Sviluppo: siglato protocollo tra Abruzzo e contea croata

Collaborazione su agricoltura, pesca, turismo,cultura e ambiente

Sviluppo: siglato protocollo tra Abruzzo e contea croata

Collaborazione su agricoltura, pesca, turismo,cultura e ambiente

(ANSAmed) – PESCARA, 21 SET – Scambiare esperienze nel settore produttivo, culturale, della formazione professionale, negli affari sociali e nello sviluppo reciproco del turismo: e’ l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto dal presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, e da quello della Contea di Dubrovnick-Neretva (Croazia), Nikola Dobroslavic, nell’ambito dell’iniziativa ”L’Europa e’ in Abruzzo” in corso a Pescara.

In particolare, l’intesa prevede collaborazione e interventi congiunti su settori quali agricoltura, pesca, difesa dell’ambiente, attivita’ turistiche, cantieristica navale, cultura ed energia, oltre all’organizzazione di fiere annuali finalizzate a valorizzare la commercializzazione dei prodotti regionali. Per far cio’ si e’ deciso di costituire una commissione bilaterale, che sara’ coordinata a turno.

”Il motivo che ci ha spinto a stringere un’alleanza ancora piu’ forte rispetto al passato – ha spiegato Chiodi – e’ legato alla volonta’ di lavorare insieme per il raggiungimento di obiettivi strategici comuni. Ormai lo sviluppo di un territorio dipende sempre piu’ dal collegamento tra aree vaste e tra attori numerosi”.

Ricordando l’imminente ingresso della Croazia nell’Unione Europea, il governatore abruzzese si e’ soffermato sulla collaborazione tra Abruzzo e contea di Dubrovnick-Neretva nell’ambito del programma di cooperazione Ipa-Adriatico e ha affermato che ”il progetto Speedy si e’ assicurato un finanziamento di circa due milioni e mezzo di euro per lo sviluppo di una piattaforma tecnologica al servizio del turismo sostenibile”.

”La firma odierna – ha detto Dobroslavic – conferma che a partire da oggi potremo lavorare insieme in modo ancora piu’ proficuo. Siamo vicini di casa e vogliamo che il mare Adriatico non ci separi, ma, al contrario, ci unisca. Vogliamo che questa intesa viva in tutta la sua pienezza e in tutta la sua efficacia”.

Soffermandosi sui tanti elementi che accomunano l’Abruzzo e la sua Contea, Dobroslavic ha ricordato anche ”una minaccia che lega entrambi i territori: i terremoti. E’ anche su questi settori – ha concluso – che bisogna promuovere una collaborazione proficua”. (ANSAmed).

Sviluppo: siglato protocollo tra Abruzzo e contea croataultima modifica: 2012-11-23T19:15:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.