ScannoNaturaDoc… selezionati i documentari per la 4° edizione del festival!!

4° Festival Scanno Natura Doc-Effetto Uomo (14-16 settembre), i documentari in concorso

Fonte: RETE5.TV
       
l
Immagine attivaSCANNO – Sono stati selezionati i film che prenderanno parte alla quarta edizione di Scanno Natura Doc-effetto uomo, il Festival del documentario naturalistico italiano che si svolgerà dal 14 al 16 settembre a Scanno (AQ).
Sono 8 i documentari in competizione quest’anno nel Concorso, la sezione
principale del Festival, che seleziona le opere più recenti della produzione italiana che hanno saputo raccontare in modo diverso e originale le emozioni che la relazione con la natura produce in ciascuno di noi.
Si tratta di:
CIAR CUME’ L’ACQUA DEL LAMBER di Elena Maggioni e Hulda Federica Orru’ (2011)
IDROEDEN di Daniele Cini (2011)
DA ZERO A OTTOMILA. LA MONTAGNA DI DANIELE NARDI di Stefano Ardito (2011)
AGRICOLTORI DA SLEGARE di Raffaella Bullo (2011)
SORPASSO D’ASINO di Daniele Marzeddu (2011)
LËN PENSIERI E STORIE DI TRE ARTISTI GARDENESI di Elia Romanelli (2012)
LE DIVINITA’ DELLA MONTAGNA di Paolo Volponi (2011)
PARLARE CON LE ORECCHIE. ROBERT PERONI E LA TERRA DEGLI UOMINI di Alberto
Sciamplicotti (2011)
Ognuno concorrerà per il Premio “Scanno Natura Doc-effetto uomo 2012” che,
confermando una peculiare caratteristica del Festival, sarà assegnato da una giuria di spettatori composta da giurati operanti in numerose località italiane tra le quali, oltre a Scanno e a vari centri dell’Abruzzo, Pescara, Roma, Napoli, Firenze, Bologna, Torino ed altre città, per un totale di 15 giurie locali.
Un Premio Speciale sarà attribuito dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che sceglierà, per il suo riconoscimento, il documentario che meglio si caratterizza come veicolo di educazione e di coscienza ecologica.
7 i lavori ammessi nella sezione Doc Amatoriali, la seconda categoria del Concorso.
In gara per il Premio “Scanno Natura Doc-effetto uomo- Doc Amatoriali 2012”:
IL SAFARI DIETRO CASA di Giovanni Fiorani e Marco Sonnati , DOLCI TRAMONTI SULLA MAIELLA di Nicola Posa, L’ORSO E LE GENTI di Claudio Potestio, BREZZA di Michele Cogliati, ANIME VERDI Liceo
Statale “Don Quirico Punzi”, IL DESERTO VERDE. LA FORESTA CHE NON VIVE di Paolo Giardelli e Daniela Bruzzo, ONDE DI SILENZIO di Claudio Pirazzi.
Oltre 20, infine, le opere fuori concorso, proposte nelle sezioni Terra d’Abruzzo, Focus e Corti, tra le quali una vetrina della produzione regionale sul tema del Festival e la presentazione del film documentario “Come l’abete, sapiente delle cose dell’alto”, di Monika Chra e Angelo Santovito, dedicato ai mille anni della fondazione dei Monaci Camaldolesi e al prezioso Codice Forestale elaborato dall’antica comunità monastica.

 

ScannoNaturaDoc… selezionati i documentari per la 4° edizione del festival!!ultima modifica: 2012-09-10T19:01:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.