Scanno, week end con diverse presenze e con una domenica piovosa!!

LOGO SITO COMUNE SCANNOSabato  News

FAGGETE VETUSTE DI SCANNO – PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITÀ – DALL’INAUGURAZIONE DEL PARCO AL RICONOSCIMENTO UNESCO. I 95 ANNI DEL PARCO.

Il giorno 09 settembre 2017 a Pescasseroli, davanti alla fontana detta di San Rocco, è stato festeggiato il novantacinquesimo Compleanno del PNALM. 95 anni che si festeggiano con uno speciale e straordinario riconoscimento da parte dell’UNESCO. Cinque siti di faggete vetuste del PNALM sono entrati nella lista del patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. Tra questi le faggete del sito del Coppo del Morto (105 ha), che ricade nel territorio del Comune di Scanno per circa 10 ettari, dove sono stati trovati alberi che superano i 500 anni di età.

L’area interessata, che si sviluppa lungo un ripido pendio dell’imponente sistema montuoso della Montagna Grande, è quella che per molti anni è stata contesa dai Comuni di Scanno e Pescasseroli. Il contenzioso è durato, davanti al Commissario agli Usi Civici, 89 anni. La sentenza è arrivata nel luglio 2014 e ha stabilito che la zona contesa si trova dentro i confini del Comune di Scanno, ma il diritto dell’uso civico appartiene ai cittadini di Pescasseroli. Oggi quell’area, forse proprio grazie al contenzioso tra i due Comuni che ne ha evitato l’utilizzo forestale, è diventata Patrimonio Mondiale dell’Umanita’.
Una grande opportunità che contribuirà a valorizzare e promuovere turisticamente il nostro territorio e darà a Scanno la possibilità di potersi fregiare del simbolo dell’UNESCO.
Un grazie di cuore a tutti coloro che hanno collaborato col Presidente del PNALM, dott. Antonio Carrara, per il raggiungimento di questo splendido risultato.
Un grazie particolare ai padri fondatori del Parco, tra cui l’On. Erminio Sipari, che 95 anni fa hanno avuto la felice intuizione di costituire il Parco d’Abruzzo.

                                                                                                                                      Pietro Spacone

Allegato PNALM.pdf

 

 

 

Scanno, week end con diverse presenze e con una domenica piovosa!!ultima modifica: 2017-09-11T18:42:17+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.