Scanno, vicenda Spinosa non è finita. Il Consiglio Comunale all’unanimità vuole fare piena luce!!

corte-dei-conti

Blog Vivere Scanno_Vicenda Spinosa Conclusa????

Scanno.  Il Consiglio Comunale pressato dalle spinte anche giornalistiche ha approvato un ordine del giorno (votato all’unanimità tra maggioranza e opposizione),  dando mandato alla Stuttura comunale, di fare piena luce sulla vicenda.

Ricordiamo  che la Corte dei Conti ha condannato la ex Giunta Gentile al risarcimento parziale del danno (solo 40 mila euro dei 100 complessivi) in quanto, sulla base della documentazione disponibile, aveva ravvisato il concorso di altri soggetti della struttura comunale (Segretario e responsabile finanziario) citando pure l’attuale Sindaco che, nella stessa qualità, aveva indetto il concorso e rinviata l’assunzione della dott.ssa Spinosa, per ragioni di bilancio, all’esercizio successivo.

Una valutazione ovviamente effettuata sulla base della documentazione consegnata alla Corte che non ha consentito di addebitare specifiche responsabilità da ciò lasciato a carico della collettività ben 100.000,00 euro, una cifra enorme rispetto a quella rimborsata.

Al riguardo pare che siano spuntati nuovi documenti che potrebbero consentire al procuratore della Corte  di addebbitare le ulteriori responsabilità e quindi al Comune di recuperare nel bilancio un importo consistente. Il principio sulla quale ci si muove insomma sarebbe chi sbaglia paga.

La vicenda Spinosa quindi sembra solo al primo tempo in quanto con l’ordine del giorno si aprirebbe un nuovo scenario che vorrebbe sconfiggere il principio “abbiamo sbagliato tutti quindi non ha sbagliato nessuno”. Le carte sparite pare (il beneficio del dubbi è d’obbligo) siano spuntate fuori e vanno a ricostruire il processo decisionale che ha portato alla mancata assunzione, da una parte, e dall’altra le sollecitazioni in consiglio comunale ad assolvere ad un obbligo doveroso.

Staremo a vedere gli esiti dell’impegno che il Consiglio comunale all’unanimità si è preso per fare piena  chiarezza sulla vicenda ma soprattutto recuperare i 100.000,00 euro di danni che sarebbe una boccata di ossigeno per i cittadini che si è dovuta far carico di tante situazioni debitorie generatesi al di fuori delle previsioni di bilancio.

 

Scanno, vicenda Spinosa non è finita. Il Consiglio Comunale all’unanimità vuole fare piena luce!!ultima modifica: 2017-04-02T16:20:46+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.