Scanno, Vicenda Spinosa non è chiusa. In arrivo nuove entrate di risarcimento danni?

corte-dei-conti

Scanno. Come  ampiamente documentato la Corte dei Conti,  ha riconosciuto al Comune solo una marginale parte del danno subito (solo 40 mila euro degli  oltre 140 mila subiti) dagli amministratori che non hanno provveduto ad assumere la dott.ssa Spinosa pur vincitrice di  un concorso pubblico.

La Corte ha ridotto infatti significativamente il danno subito per aver riconosciuto all’ex giunta Gentile una parte di responsabilità e stigmatizzato comportamenti di “terzi” dei quali però non è stato possibile individuare specifiche responsabilità per l’assenza di prova ovvero, in estrema sintesi,  per non essere stato possibile produrre in giudizio documenti che, ancorché protocollati, sono spariti dalla casa comunale.

Pare comunque che si stia operando per recuperare i 100.000,00 euro scontati dalla Corte di Conti,  attraverso il recupero della documentazione sparita e produrra alla stessa per rivalutare le responsabilità e, cosa più iportante, riportare nelle casse comunali risorse disperse con assoluta leggerezza e superficialità.

Certo non sono i milioni euro tuttavia ci sembra doveroso sottolineare che quando il bicchiere è pieno è suffciente una goccia per far traboccare il tutto. E da noi di gocce negli ultimi anni ve ne sono state tante. Non a caso crediamo il capitolo “spese legali” abbia raggiunto livelli insosttenibili e ingiustificati per cui è giunto il momento di mettere un freno a comportamenti non consoni nella gestione della cosa pubblica e, soprattutto,  dare un segnale concreto che “chi sbaglia paga e i cocci sono i suoi”; un antico detto noto anche ai bambini.

Un cosa crediamo vada evitata,   che dopo gli annunci tutto finisca nel nulla ovvero che tutto “finisca a tarallucci e vino” e a pagare è sempre il solito pantalone.

 

Scanno, Vicenda Spinosa non è chiusa. In arrivo nuove entrate di risarcimento danni?ultima modifica: 2017-03-26T10:34:13+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.