SCANNO VERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, IL 3 APRILE PARTE IL SERVIZIO?

paeseIMG_6361

DifferenziAmo Scanno (diamo a Cesare quel che è di Cesare?)

Scanno. Il prossimo 3 aprile è stato annunciato dall’Amministrazione la partenza del  servizio di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta, sarà così?

Tanti cittadinini sono perplessi sulle specifiche modalità  che sono state illustrate dai tecnici della società che gestisce il servizio (Cogesa).  Era previsto infatti tra l’altro  la consegnati dei mastelli necessari per il conferimento dei rifiuti differenziati ai singoli cittadini, ai titolari delle utenze non domestiche ed a quelle condominiali. Una attività ovviamente non facile da fare considerata la presenza di tante case “occupate” saltuariamente nei periodi turistici.

Bisogna dire poi che non saranno disattivati   i cassonetti  per  il servizio di raccolta differenziata del vetro, della carta, del cartone e della plastica che resteranno esclusivamente per le utenze domestiche. Non si comprende infatti come potrà essere riscontrato il servizio anche sul piano delle tariffe. Forse le isole ecologiche sarebbero uno strumento più funzionale e equo oltre ad eliminare il degrado dovuto alla presenza di cassonetti nel centro storico.

Complessa infine appare la gestione dei Condomìni ai quali peraltro è stato dato l’onere di comunicare, entro tempi ristretti, l’elenco dei condomìni con l’indicazione altresì delle rispettive utenze domestiche titolari del ruolo Tari, per l’assegnazione dei mastelli idonei. Cosa dire?
Confidando nella pazienza dei cittadini, speriamo solo che essi avranno i vantaggi promessi   nello “slogam”  inserito nell’Avviso dell’amministrazione .. più separi in modo differenziato meno pagherai. Io differenzio….. e tu?”

Auspichiamo quindi che quest’anno vi sarà almeno una significativa riduzione dei costi.

SCANNO VERSO LA RACCOLTA DIFFERENZIATA, IL 3 APRILE PARTE IL SERVIZIO?ultima modifica: 2017-03-24T13:45:14+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.