Scanno … quali scelte da fare????

Un programma amministrativo per i prossimi anni serio non può prescindere da una conoscenza del presente attraverso il rilievo di dati più completi possibili!!

COME PRIMA RIFLESSIONE  VEDIAMO COSA CI DICE INTANTO IL MOVIMENTO TURISTICO!!

IL confronto tra Scanno, Roccaraso e Pescaseroli attraverso i dati ISTAT ci dice che mentre per gli esercizi complementari il tasso di occupazione percentuale è pressoché allineato intorno al 10%, per gli esercizi alberghieri invece Scanno E’ ASSOLUTAMENTE CARENTE risultndo meno della META’ di Roccaraso e circa un terzo di Pescasseroli.

Un dato  che ci fa capire che uno dei primi problemi da affrontare è quello di far crescere le presenze.

UN NOSTRO DOVEROSO COMMENTO (rimandando a sucessivi approfondimenti) 

Dai dati pare emergere un elemento essenziale e cioè Scanno non riesce a utilizzare al megli le infrastrutture esistenti e che una espansione turitica è possibile nell’immediato mettendo in atto iniziative di promozione.

Attraverso la conseguente crescita economica in parallelo va avviato un un progetto urbanistico che consenta di avere un organico potenziamento delle infrastrutture che necessariamente richiedono più tempo (forse è richiesta anche una intera legislatura per vederne qualche effetto).

Insomma occorre lavorare da subito per dare una maggiore promozione sfruttando le risorse che abbiamo (e  sono tante)  per   attrarre verso il nostro territorio sempre più presenze in un turismo che diventa sempre più diffuso ma nello stesso tempo articolato, complesso ed esigente.

Questo richiede che siano coinvolte tutte le competenze che vi sono nel nostro paese ma non solo ocorre coinvolgere, con le loro peculiari caratteristiche,  tutto il comprensiorio della valle del Sagittario.

 

 

Nei prossimi giorni continueremo a proporre le altre priorita’ per il paese !!

Scanno … quali scelte da fare????ultima modifica: 2013-02-09T12:23:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.