Scanno… perche’ il livello del lago scende?

IMG_5966

.
La risposta viene dalla onerosa relazione di Miccadei (universita’ di Chieti) le cui conclusioni sono state riprese in un articolo pubblicato su meteoweb.
Due sono gli elementi scentifici oggettivi che nella relazione vengono sottolineati.
Il primo e’ la signifificativa riduzione delle precipitazioni registrate dal novecento e quindi da diversi anni. Con fenomini gia’ vissuti dalle persone piu’ grandi e che hanno raccontato come le precipitazioni nevose si sono andate via via riducendo senza che mai si e’ pensato di gridare allo scandalo.
La seconda, anch’essa evidente a colpo d’occhio, e’ stata individuata nella significativa riduzione delle portate d’acqua dei fiumi che alimentano il lago. Elemento, quest’ultimo, sul quale forse un monitoraggio sarebbe stato utile attivare da chi, oggi tanto preoccupato, ha guidato per diversi periodi il paese.

Non e’ certo un caso che la discussione venga incentrata su un aspetto “non oggettivo” e puramente ipotetico, che, visto il caso, necessariamente nella relazione e’ stato inserito non potendosi escludere, in relazione al tipo di evento, che la terra, notoriamente in continuo movimento, stia trovando un nuovo assetto. Infatti da piu’ parti si ipotizza che l’adriatico e’ destinato a sparire. Ed allora??? Vogliamo creare uno sbarramento fisico per fermare il movimento dello stivale?!
Direbbe Toto … ma ci faccia il piacere.

Restiamo con i piedi per terra e smettiamo di buttare al vento risorse preziose per il rilancio del nostro paese!! Direbbe ancora Toto… e io pago!

Basta insomma con un modo di fare che ha portato il paese nella situazione che viviamo non certamente rosea ANZI…

meteoweb … sul livello del lago di scanno

Scanno… perche’ il livello del lago scende?ultima modifica: 2016-10-23T09:33:55+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.