Scanno…. L’orsa Gemma è viva

image

L’orsa Gemma è viva, per 15 giorni si era temuto il peggio,
Parco d’Abruzzo conferma dal Dna. Si è sfilata radiocollare

L’orsa Gemma è viva. A 15 giorni dal ritrovamento del radiocollare, periodo in cui si è temuto il peggio, arriva la conferma che il famoso plantigrado che da anni scorazza sul territorio di Scanno con puntate anche in paese, gode di ottima salute. A dare la notizia la direzione del Parco nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise confermando che l’orso che è stato avvistato nei giorni scorsi nelle campagne di Scanno e che ha fatto visita anche ad un pollaio è proprio Gemma.

“L’analisi del Dna sui due campioni di pelo, condotta dal laboratorio dell’Ispra, diretto da Ettore Randi, che ringraziamo per la disponibilità e celerità – affermano dal Parco – ha permesso di ottenere un genotipo affidabile che corrisponde a quello dell’orsa Gemma. I due campioni di pelo erano stati raccolti dal personale del Corpo forestale della stazione di Gioia dei Marsi il 10 luglio e dalle guardie del Parco il giorno 11 luglio a Ortona dei Marsi”.

Anche in questo caso, quindi, come altre volte è successo, l’ orso si è sfilato il radiocollare da sé.
“Fin dall’inizio, nonostante le legittime preoccupazioni – dice il presidente del Parco, Antonio Carrara – siamo stati convinti che l’Orsa Gemma non fosse stata vittima dell’azione di bracconieri o sconsiderati. Né abbiamo mai ipotizzato collegamenti tra la raccolta delle firme, che rappresenta le preoccupazioni di una parte dei cittadini di Scanno sulla frequente presenza dell’Orsa in paese, con azioni inqualificabili legate alla presunta sparizione dell’Orsa Gemma.

Al contrario è emerso, anche sugli organi di informazione, un comportamento dei cittadini di Scanno di grande civiltà e attenzione alle sorti dell’orso”.
“Nei prossimi giorni – riferisce il Direttore Dario Febbo – l’Ente Parco procederà, attraverso i suoi servizi, alla cattura dell’animale per dotarlo di un nuovo radiocollare per garantire una efficace azione di dissuasione alla frequenza del centro abitato di Scanno”.

Scanno…. L’orsa Gemma è vivaultima modifica: 2014-07-27T09:25:16+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.