Scanno… le deleghe ai Consiglieri sono legittime???

image

UN PROBLEMA  DI CONFUSIONE DI RUOLI E RESPONSABILITA’ CHE ABBIAMO POSTO DA  TEMPO E CHE VIENE ORA RILANCIATO DA UN LETTORE  DELLA PIAZZA ON LINE.

E’ ampiamente noto che è un vezzo diffuso in diversi Comuni  che i Sindaci diano Deleghe a pioggia ai consiglieri per lo più per mantenere unite le maggioranze.

Sotto il profilo normativo ovviamente tale vezzo è possibile ove non vada a contrastare con “il primario” ruolo del consigliere che è quello di indirizzo e controllo degli organi esecutivi  (Sindaco e Assessori).

Il quesito reale pertanto sarebbe : il bilancio rientra tra i compiti che pongono in contrasto il ruolo primario del consigliere?

 anche se come abbiamo detto giorni fa ogni amministrazione (pubblica e privata) viene valutata e controllata in base al  “bilancio” prima (preventivo) e dopo (consuntivo) di ogni esercizio di gestione.  Per il governo centrale il bilancio è noto che costituisce il momento “chiave” per verifica della fiducia.

La  risposta ovviamente non è semplice, tuttavia alcuni utili spunti di riflessione ripresi da “internet”  sembrano confermare che le deleghe dovrebbero essere circoscritte a specifiche situazioni particolari:

” il consigliere può essere incaricato di studi su determinate materie, di compiti di collaborazione circoscritti all’esame e alla cura di situazioni particolari, che non implichino la possibilità di assumere atti a rilevanza esterna, né di adottare atti di gestione spettanti agli organi burocratici.
È escluso pertanto che il consigliere delegato possa partecipare alle sedute della giunta, che abbia poteri decisionali di alcun tipo, o poteri diversi e ulteriori rispetto a quelli degli altri consiglieri su dirigenti,  funzionari e responsabili degli uffici comunali.

È suscettibile di rilievi di legittimità una delega conferita per l’esercizio di compiti riguardanti singoli settori dell’amministrazione comunale, poiché così risulterebbe aumentato in modo surrettizio il numero degli assessori.”

Inutile dire che  nello specifico  la normativa prevede specifiche responsabilità e ruoli!!!

Scanno… le deleghe ai Consiglieri sono legittime???ultima modifica: 2014-01-10T18:45:02+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.