Scanno… “concorso pubblico per la scelta del logo del centenario del terremoto del 1915!

image

Il Sindaco e Presidente del Comitato per il centenario del terremoto del 1915 ci ha inviato l ‘avviso di un concorso pubblico per scegliere il logo che dovra’ identificate l’evento che si svolgera’ il prossimo anno che accludiamo con la relativa nota esplicativa.

Ovviamente auspichiamo la massima partecipazione ad un evento unico.

image

Buongiorno a tutti,
Il 2015 è l’anno del centenario del terremoto, uno dei più disastrosi eventi naturali del secolo scorso, che rase al suolo, la notte del 13 gennaio 1915, il paese di Frattura, la città di Avezzano e molti comuni della Marsica.
In quella drammatica circostanza un terribile tributo di sangue venne pagato dalla popolazione di Frattura di Scanno: morirono tra le macerie soprattutto donne, vecchi e bambini, perchè gli uomini validi, all’approssimarsi dell’inverno, come ogni anno, erano partiti per la Puglia a svolgere svariate attività nelle masserie. I sopravvissuti dovettero sopportare grandissimi disagi: i soccorsi tardarono a raggiungere il borgo martoriato a causa dell’estrema difficoltà dei collegamenti, per la scarsità dei mezzi di comunicazione e le avverse condizioni climatiche. Solo a distanza di due anni dal terremoto, i superstiti poterono trovare rifugio nelle “baracche”, costruite in località “Aruccia”, a sud del paese distrutto. In queste “baracche”, i Fratturesi rimasero per un ventennio circa, vivendo con grande dignità quegli anni durissimi. Verso il 1935 la popolazione cominciò a trasferirsi nelle case di “Frattura nuova”: il vecchio borgo divenne così “Frattura Vecchia”, ancora oggi così comunemente conosciuto.
Con deliberazione n.35, del 05 maggio 2014, la Giunta comunale ha istituito il “comitato promotore per il centenario del terremoto del 1915” al fine di organizzare manifestazioni ed eventi per la solenne commemorazione delle vittime.
Il “comitato promotore per il centenario” invia, con la presente, il file di un avviso di “concorso pubblico”, la cui partecipazione è gratuita, per la creazione di un “logo” che sappia ben rappresentare l’evento e che identificherà le manifestazioni correlate.
Distinti saluti.
Il Presidente del “comitato promotore per il centenario
Pietro Spacone
sindaco

image
image

image

Scanno… “concorso pubblico per la scelta del logo del centenario del terremoto del 1915!ultima modifica: 2014-08-30T03:25:09+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.