Scanno… Collerotondo quale futuro??

image

Dopo la partenza della seggiovia in zona cesarini si ripropone l’esigenza di dare una definitiva stabilita’ al bacino di collerotondo.

Come piu’ volte evidenziato non si puo’ continuare ad andare avanti in emergenza con bandi predisposti frettolosamente peraltro sistematicamente ignorati dal mercato. Una modalita’ che tra l’altro non da i benefici attesi in quanto nella precarieta’ gli operatori non possono certo fare una programmazione turistica neanche di medio termini.

Il pubblico che ha investito sul bacino ingenti risorse non puo’ continuare a mantenere la responsabilita’ primaria andando a costituire sempre il finanziatore di ultima istanza in caso di difficolta’ nella conduzione ordinaria degli impianti.

Difficolta’ ormai ricorrenti che hanno portato ad un continuo cambiamento di gestioni che si sono quasi sempre concluse in maniera traumatica con l’apertura spesso di contenziosi.

Cosa fare allora????

Prima di tutto predisporre un progetto di lungo termine (almeno decennale), comprensivo di tutte le attivita’ necessarie in tale periodo.

Predisporre poi un dettagliato piano economico di gestione e conduzione del bacino.

Prevedere l’affidamento con il project financing, uno strumento previsto dalla normativa vigente che in sostanza consente al pubblico di sceglere un patner privato in percorso con un quadro di riferimento ben definito e, cosa piu’ importante, con una prospettiva temporale di lungo termine.

Un sistema che consente di meglio contemperare le diverse esigenze dei soggetti interessati, da una parte agli imprenditori consente di limitare i rischi e dall’altra al pubblico di diluire nel tempo gli investimenti.

Scanno per ripartire ha assoluto bisogno di investimenti privati per rilanciare l’occupazione produttiva; a tal fine il gestore della cosa pubblica deve adoperarsi per creare le condizioni piu’ idonee a far tornare il paese appetibile al mercato. Su quest’ultimo punto peraltro torneremo in quanto il raggiungimento di tale obiettivo interessa trasversalmente piu’ settori….

Scanno… Collerotondo quale futuro??ultima modifica: 2014-08-17T20:59:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.