Scanno… bella notizia ripresa su inabruzzo.com on line. Imminente il 118 a Scanno!

FINALMENTE SCANNO AVRÀ IL SOCCORSO DEL 118. IL DIRETTORE DELL’ASL1 AVREBBE INFORMATO NEI GIORNI SCORSI IL SINDACO SPACONE DELLA ORMAI PROSSIMA ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO DI EMERGENZA MEDICA NEL NOSTRO PAESE.

“””

 

Imminente il 118 a Scanno

Scanno – Imminente l’apertura della postazione 118 di Scanno. Sarà presto una realtà il presidio dotato di personale medico 12 ore diurno. Ad assicurare la prossima attivazione del servizio di ambulanza medicalizzata è il Direttore dell’U.O.S.D. dell’A.S.L. n. 1 di Avezzano Sulmona L’Aquila, Gino Bianchi, che ha informato nei giorni scorsi il Sindaco di Scanno, Pietro Spacone, dopo il sollecito del 10 novembre scorso all’Assessore Regionale alla Sanità, Silvio Paolucci, ed al Direttore Generale della ASL n. 1, dott. Giancarlo Silveri, a voler fornire notizie sulle richieste già avanzate da tempo.


Risale, infatti, al 27 dicembre 2013 la prima richiesta, inoltrata al Direttore dell’A.S.L., dott. Silveri, di verificare la possibilità di dotare Scanno del servizio di ambulanza medicalizzata 118 H24, con postazione permanente presso il locale Distretto Sanitario di base sito in Viale degli Alpini.
“Il Direttore Generale della ASL n. 1 di Avezzano Sulmona L’Aquila, – si legge nella nota pervenuta nei giorni scorsi al Sindaco di Scanno – avanzava la proposta di rimodulazione del servizio 118 nell’ambito territoriale della ASL, alla luce di quanto stabilito dal Decreto del Commissario ad Acta della Regione Abruzzo, n. 11/2013”.
Il progetto di rimodulazione della “Rete Emergenza Urgenza” prevede, infatti, per la ASL n. 1 un incremento di postazioni medicalizzate in rapporto alle undici attive al 31 ottobre 2012.
Nella riunione del CREA, tenutasi a Pescara presso l’Assessorato alla Salute, in data 24 luglio 2014, il progetto di riorganizzazione del servizio veniva integralmente accettato.
Il Direttore dell’U.O.S.D. ha assicurato che nell’ambito del programma di rimodulazione del servizio 118 è prevista l’istituzione di una postazione medicalizzata a Scanno, con operatività H12 diurna. Ha, inoltre, comunicato che sono in via di definizione le procedure tese all’adozione dei relativi atti amministrativi necessari alla realizzazione del piano di adeguamento del servizio di emergenza territoriale, che rendono ormai imminente l’apertura della postazione 118 di Scanno.
Entusiasta il Sindaco Spacone per il risultato ottenuto nel dotare Scanno di una sua postazione del 118, l’importante servizio sanitario di primo soccorso, tanto invocato dai cittadini.
“Il lavoro che abbiamo svolto fin dal nostro insediamento – ha dichiarato il Sindaco Spacone – ha dato i frutti sperati. La nuova postazione sanitaria a Scanno è il risultato del lavoro di gruppo svolto dagli Amministratori Comunali in collaborazione con la dott.ssa Mara Di Rienzo e della costante azione di sensibilizzazione del Direttore generale della ASL, dott. Silveri, al quale va rivolto la nostra riconoscenza per aver compreso le necessità del territorio, assecondando la nostra istanza. Questo risultato va ad aggiungersi a quelli già raggiunti dalla nostra Amministrazione nella prevenzione medica, che ha visto, tra l’altro, nelle settimane scorse la dotazione di ulteriori defibrillatori per fare di Scanno il Paese cardioprotetto per eccellenza”.
Sino ad ora, i cittadini di Scanno, in caso di soccorso, dovevano attendere un’ambulanza proveniente dall’ospedale di Sulmona, oppure rivolgersi alla locale associazione di volontariato affiliata alla Croce Rossa Italiana.

Scanno… bella notizia ripresa su inabruzzo.com on line. Imminente il 118 a Scanno!ultima modifica: 2014-11-18T00:38:15+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.