Commenti

SCANNO 2010.. INSIEME PER L’ABRUZZO IN ABRUZZO — 1 commento

SCANNO 2010.. INSIEME PER L’ABRUZZO IN ABRUZZO

manifesto SCANNO.JPGDomenica 3 Gennaio alle ore 16.00 nell’Auditorium G. Calogero a cura della L.U.D. Libera Università dei Diritti Umani sarà presentato il libro “…Vola, Vola, Vola…!” presenzierà la Presidente dell’UNICEF Abruzzo Anna Maria Monti curatrice della realizzazione dell’opera.

Il libro raccoglie le frasi, i disegni e le fotografie dei bambini delle tendopoli.

L’UNICEF, coerente con il mandato ricevuto dall’ONU, di promuovere e divulgare i diritti dell’infanzia nel mondo, si è attivato per ripristinare il sacrosanto diritto al gioco e allo sport (art. 31) per i bambini di San Demetrio. La scelta della destinazione dei fondi raccolti con la vendita del libro, è scaturita dall’estrazione a sorte fra le scuole del cratere.”….

Questo libro deve far comprendere ai tanti bambini e agli adulti che lo leggeranno cosa è successo a L’Aquila e ai paesi del cratere, senza nessun commento: gli scritti e i disegni dei bambini parlano da soli come ogni pensiero pulito di animo puro.”

Anna Maria Monti Presidente regionale UNICEF Abruzzo

 

SCANNO NATURA DOC – EFFETTO NEVE

Appuntamento invernale con ScannoNaturaDoc – Festival nazionale del documentario naturalistico italiano che ha l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la cultura dell’ambiente, vuole essere Festival nel senso di festa, dove vedere documentari, ma anche i migliori film a tematica ambientale e assistere a dibattiti, a momenti di riflessione che proseguano nel territorio o nelle scuole.

Abbiamo scelto come tema la neve per il suo potere di trasformare e trasfigurare la realtà.

La neve è una sorta di “velo”, parvenza illusoria che ricopre le reali ed autentiche sozzure quotidiane, azione purificatrice alla quale lo stesso elemento dell’acqua è accostato.

Il freddo è sempre fotogenico: neve, ghiacci, tempeste, gelo, vento compongono sempre paesaggi incantati e avventurosi. Ma proprio la neve può divenire uno strumento efficace per la lettura e l’indagine delle diverse problematiche ambientali e naturalistiche.

   LOCANDINAloca_pieghSCANNO.pdf

SCANNO 2010.. INSIEME PER L’ABRUZZO IN ABRUZZOultima modifica: 2009-12-28T00:40:00+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.