Rimborso IVA su pagamento Tassa Rifiuti

Rimborso IVA su pagamento Tassa Rifiuti

AddThis Social Bookmark Button

La Cassazione ha FINALMENTE stabilito che la tassa sui rifiuti solidi urbani è di fatto una tassa e non una tariffa, ne consegue la “presa di coscienza” che finora è stata applicata l’IVA (= tassa) su un importo sul quale non doveva essere applicata in quanto già di per se “tassa” (è come dire mettiamo una tassa sulla tassa).

Pertanto tutti gli utenti hanno diritto al rimborso del 10% sui pagamenti effettuati nei 10 anni retroattivi.

Il rimborso come al solito arriverà molto lentamente ma va richiesto poiché la vostra richiesta bloccherà di fatto l’applicazione dell’IVA sulle prossime fatture, per tutti quelli che non inoltreranno domanda di rimborso, è probabile che si ritrovino a doverla ancora.

E’ necessaria un’ampia e diffusa informazione al fine di evitare che chi non ne sia a conoscenza non possa beneficiarne in automatico ma solo (assurdità di “casa nostra”) se presentano domanda.

FAC-SIMILE RICHIESTA DA INVIARE PER RACCOMANDATA A.R.

    Raccomandata A/R

 Spett.le Comune di________________________

 

_________________________________

 

_________________________________

 

Spett.le_________________________________

 

_________________________________

 

_________________________________

    Oggetto: richiesta di rimborso dell’IVA relativa al pagamento della Tariffa di Igiene Ambientale/Tassa di Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani.    Il/la sottoscritto/a____________________________________________________________, nato/a a __________________________________, il________________________________, C.F.:__________________________________e residente in__________________________, Via/P.zza _______________________________ numero________ cap.____________, in qualità di :  _________________________ dell’immobile sito in ______________________, Via/P.zza______________________________________________n.______________, iscritto al Catasto del Comune di___________________________________, Sezione___________________, Foglio___________, Particella_____________, Sub___________, Zona____________, Categoria___________, Classe___________;

 PREMESSO CHE

  ha regolarmente corrisposto per i/il suddetti/o immobili/e la TARSU/TIA comprensiva di Iva al 10%, come da fatture allegate alla presente.   Con la Sentenza numero 238/2009 la Corte Costituzionale nel rilevare la natura tributaria di TARSU e TIA, in particolare: “7.2.3.6. – […] Non esiste, del resto, una norma legislativa che espressamente assoggetti ad IVA le prestazioni del servizio di smaltimento dei rifiuti […]. Se, poi, si considerano gli elementi autoritativi sopra evidenziati, propri sia della TARSU che della TIA, entrambe le entrate debbono essere ricondotte nel novero di quei «diritti, canoni, contributi» che la normativa comunitaria (da ultimo, art. 13, paragrafo 1, primo periodo, della Direttiva n. 2006/112/CE del Consiglio del 28 novembre 2006; come ribadito dalla sentenza della Corte di giustizia CE del 16 settembre 2008, in causa C-288/07) esclude in via generale dall’assoggettamento ad IVA, perché percepiti da enti pubblici «per le attività od operazioni che esercitano in quanto pubbliche autorità».”   ha di fatto inequivocabilmente escluso l’imponibilità ai fini IVA di codesta Tassa o Tariffa.   Ne consegue che l’Iva addebitata al sottoscritto e documentata dalle fatture in allegato risulta indebitamente corrisposta quindi

CHIEDE

  1. Il rimborso di quanto versato e non dovuto come da tabella riepilogativa allegata, con riferimento agli ultimi dieci anni, oltre agli interessi legali decorrenti dal giorno dei singoli pagamenti;   2. l’immediata cancellazione dalle future fatture e dai ruoli della suddetta voce nonché la comunicazione alla società di riscossione ai fini dell’eventuale sgravio.     Si rimane in attesa di un Vostro riscontro, entro e non oltre novanta giorni dal ricevimento della presente, con l’avvertimento che, decorso inutilmente tale termine, il sottoscritto si vedrà costretto ad adire la competente Autorità Giudiziaria per la tutela dei propri diritti.   La presente vale ad ogni effetto di legge quale formale diffida e messa in mora, anche ai fini interruttivi della prescrizione.     _________________________, lì _________________     Firma   Riepilogo Fatture:

Anno 

Fattura n. 

Importo 

totale fattura 

Iva versata 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Totale Iva versata

 

 

 

 

Rimborso IVA su pagamento Tassa Rifiutiultima modifica: 2015-02-25T19:51:21+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.