Recupero credito IVA… un pò di verità…

burlone.jpgPreviste pesanti sanzioni per l’autonomo recupero, in compensazoione,  di crediti IVA inesistenti. Insomma dopo la allegra gestione dei “lavori pubblici” analoga “beffa” potrebbe verificarsi per le “procedure previste in materia finanziara”. Qualche doverosa riflessione a puntata.

1a PUNTATA – SANZIONI PER RECUPERO CREDITI IVA INESISTENTI

novita'del18gen.jpgCon la pubblicazione (burla!!) della delibera del Consiglio Comunale n. 8 dell’11 marzo 2011 viene datto per fatto l’acquisto del cinema teatro Aurora. Una delibera incompleta, tanto che abbiamo pensato ad uno scherzo (per la verità poco divertente e inopportuno dalle Istituzioni) del 1° aprile fatto a nome dell’Amministrazione Comunale di Scanno!

 

 

L’atto deliberativo pubblicato ha messo in risalto, comunque, lo stratagemma (!)  ideato dal nostro Sindaco (grazie alla pubblica vantata sua professionalità!) per recuperare dalle casse dello Stato gli ipotizzati  crediti IVA,  a detta del consigliere Gentile ormai “persi”, per investirli nell’acquisto del cinema. Nella delibera leggiamo “testualmente”:

 

“Rilevato che grazie all’iniziativa del Sindaco di Scanno è stato possibile consolidare un credito Iva a favore di questo Comune pari ad Euro 521.000,00;

“Che detto credito, regolarmente portato avanti fino all’ultima dichiarazione iva, reso credito certo, da una parte per prescrizione dei termini, dall’altra dalla conformità delle scritture contabili. Detta regolarità è riconosciuta da professionista abilitato nonché Revisore dei Conti del Comune di Scanno. Il suddetto credito può essere utilizzato in compensazione portando le somme compensate, che hanno determinato e determineranno la disponibilità di cassa, per investimenti.

“Che pertanto si potrà far fronte alla nascente spesa dell’acquisto del Cineteatro Aurora con la compensazione del credito iva grazie al quale questo Comune potrà incrementare il proprio patrimonio immobiliare disponibile; …..”.

 

 

Appare una valutazione autonoma del diritto vantato dal Comune su tale credito – non “certificato” dall’Agenzia delle Entrate, alla quale ovviamente sarà riservato nei termini previsti dalla legge (di norma più di qualche anno) il controllo sull’effettivo diritto al credito. Ma tanto, il problema sarà di altri: un ritorno ad un recente passato con i guasti creati dall’Amministrazione Gentile che il paese ancora non riesce a superare.

 

Ci domandiamo il Sindaco ha valutato i rischi, e quindi i DANNI, per Scanno di sanzioni (cioè altre multe) da versare allo stato se non sarà riconosciuto il credito IVA  e quindi è stato portato a recupero un credito INESISTENTE?…

 

 

 

Recupero credito IVA… un pò di verità…ultima modifica: 2011-04-03T15:25:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.