Raccolta dei rifiuti… dimenticata!!!

1999738756.jpgIl Sindaco aveva promesso un servizio all’altezza dei tempi, purtroppo nessun passo avanti in tre anni di governo.

 

 

;QUALE SERVIZIO !!!

Appena ci siamo insediati in consiglio comunale la prima cosa che è  subito balzata agli occhi è stato il progressivo  aumento dei costi legati al servizio di gestione dei Rifiuti Solidi Urbani (RSU).

La cosa c226911943.gifi ha preoccupato “non poco” perché erano alle porte scadenze di legge che imponevano di far quadrare i conti del servizio di raccolta dei Rifiuti  in termini di “pareggio tra costi e tributi pagati per il servizio”.

Da altre parti  tali costi sono stati trasformati in opportunità mentre da noi regnava l’assoluto immobilismo.

Un atteggiamento che si muoveva  nel segno di logiche particolari e non, come  noi pensiamo e riteniamo giusto debba muoversi,  guidato da interessi generali di tutta la collettività scannese.

Ben altre sarebbero dovute essere le strade che un’amministrazione doveva percorrere per offrire ai cittadini un servizio adeguato a costi inalterati se del caso inferiori.

Strade che la Commissione, da noi voluta con forza e  istituita tempestivamente dal Consiglio comunale,  ha indicato chiaramente tracciando due linee direttrici.

La prima, dare una svolata radicale del servizio, potenziando la raccolta differenziata con il conseguente drastico taglio dei rifiuti “da smaltire” e nel contempo far crescere quelli ”riciclabili”,  di qualità e quindi portatori di redditività per il paese. La seconda, procedere immediatamente alla rinegoziazione del contratto per ridurre i costi del servizio  coerentemente con la riduzione dei rifiuti.

Nulla di tutto ciò è stato fatto. Il Sindaco ha preferito “dimenticare” la Commissione. I cittadini hanno avuto un volantino (chissà se riciclato!!) esclusivamente come fumo negli occhi. Tradotto una presa in giro e i risultati ovviamente sono sotto gli occhi di tutti.

Una domanda viene spontanea: perché il Sindaco non ha fatto nulla per tagliare i costi?

Possiamo immaginare, anche se non sarà l’unica risposta,  che forse era “prioritario” difendere una scelta “operata dall’amministrazione di Gentile Eustachio” che stipulò un contratto a “costi fissi”. Dimenticavamo!!!! in effetti come deterrente c’era una penale  ma “ovviamente a carico dei cittadini”. I cattivoni.. va detto che il limite è così alto che la società non perde tempo a pesarlo. Insomma una clausola più formale che concreta nei fatti!!!

CI DOMANDIAMO PERCHE’ NON E’ STATA PREVISTA UNA RIDUZIONE DEI COSTI A FAVORE DEI CITTADINI!!!!

Non si comprende come in presenza di una legge che obbligava alla progressiva riduzione dei rifiuti il Comune di Scanno stipula un contratto che non prevede un adeguamento dei costi in ribasso a fronte di una diminuzione dei rifiuti. INAUDITO!!!!

Che ancora una volta agli interessi collettivi siano stati anteposti quelli particolari?

Raccolta dei rifiuti… dimenticata!!!ultima modifica: 2011-03-30T08:10:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.