Quali sono gli effetti del riscaldamento globale per la Terra? tante!

RISCALDAMENTO TERRA

Quali sono le conseguenze per l’uomo?

Una cosa seria che non può essere solo una caccia al facile finanziamento spesso da sperperare su cose inutili.  A tal fine continueremo a riportare interessanti spunti disponibili sulla rete internet. Bisogna uscire dalle facili strumentalizzazioni che portano ad attivare intelligenze e impegnare risorse per scoprire ciò che è rilevabile a colpo d’cchio e cioè che le  portate dei fiumi non sono  (almeno per il momento) quelle di una volta e le ragioni pare siano pure conosciute.

Infatti sembra  che una delle principali conseguenze del cambiamento climatico è un impatto sul ciclo dell’acqua e quindi sulla disponibilità delle risorse idriche.  Le variazione delle precipitazione porteranno a un deterioramento della qualità del suolo, effetto che a sua volta si ripercuoterà su sull’agricoltura.

A causa dell’innalzamento del livello del mare molte zone costiere sono soggette a erosione delle coste, inondazione e salinizzazione delle falde acquifere. Tali fenomeni mettono a rischio settori economici quali la pesca, l’agricoltura e il turismo.

I cambiamenti climatici mettono a dura prova gli equilibri dei processi ambientali e degli habitat, ovvero gli ecosistemi naturali quali foreste, sistemi montani, laghi, oceani e via dicendo.

Riduzione della capacità delle foreste di assorbire l’anidride carbonica, comportando un ulteriore aumento della temperatura

Insomma un problema serio e globale che certo non può essere risolto guardando ad un palmo dal naso.

ITALIA CLIMA

Quali sono gli effetti del riscaldamento globale per la Terra? tante!ultima modifica: 2016-11-16T19:26:56+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.