Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise… EMOZIONI E CONFRONTO!

imageScanno natura doc manifestazione

Dalla pagina facebook ufficiale  del Parco Nazionale arrivano i ringraziamenti a tutti per la partecipazione alla manifestazione organizzata dall’associazione  ScannoNaturaDoc creata da Maria Pia Silla proprio per mettere al centro l’Ambiente anche nel processo di rilancio economico del paese.

 

“Emozioni e confronto”
sono le parole con cui sinteticamente si può descrivere l’incontro che si è tenuto ieri (ndr 27-8 us!!) sera a Scanno, organizzato dall’Associazione Scanno Natura Doc insieme all’Ente Parco e al Comune.
Alla presenza di oltre 70 persone l’incontro e’ stato aperto da un filmato naturalistico sugli animali selvatici del Parco bello ed emozionante, girato e montato con competenza non da professionisti, ma da due giovani di Scanno, Davide e Giuseppe Cetrone, animati da una grande passione per la natura.
L’emozione della proiezione si è arricchita con la colonna sonora eseguita al pianoforte dal vivo dal maesto Antonio Coppola.
La prof.ssa Barbara Woodhouse, invitata a partecipare, ci ha raccontato dell’esperienza degli orsi neri in Florida, dove vive e lavora. Anche li alcuni orsi diventano confidenti creando qualche problema alle popolazioni.
Ci ha anche confortato sul fatto che non esiste “la soluzione”, ma un insieme di azioni da adottare con la collaborazione di tutti gli interessati.
La vera svolta però è e resta culturale, perché l’uomo può e deve fare tutto il possibile per la sopravvivenza del l’orso.
L’incontro si è concluso con un ricco confronto, animato da Antonio Petrocco, tra cittadini, rappresentanti delle Istituzioni (Il Sindaco Spacone, il Presidente Carrara, il comandante della Forestale Sammarone) e l’Associazione un ponte per la natura, sulle nuove possibili misure da adottare per gestire sempre meglio e in maniera congiunta il fenomeno degli orsi confidenti.
Se all’una di notte la sala era ancora piena e tutti erano svegli l’interesse e’ reale e l’incontro è stato utile…
Grazie a tutti

 

 

Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise… EMOZIONI E CONFRONTO!ultima modifica: 2014-09-03T17:01:11+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.