LUNID …. Testimonianze di Successo – lunedì 12 maggio – Roma

LUNID

PROGRAMMA DEL CONVEGNO LUNID_ ROMA 12 Maggio 2014

 

Care Amiche, Cari Amici,

è con molto piacere che vi informiamo che il prossimo lunedì 12 maggio sarà presentato ufficialmente l’Osservatorio: Testimonianze di Successo della LUNID, presso la Sala delle Bandiere dell’Ufficio per l’Italia del Parlamento Europeo, via IV Novembre 149, secondo il programma che vi alleghiamo.Si tratta, come sapete, di un’iniziativa che riteniamo centrale per la LUNID, perché attraverso questo strumento riteniamo di contribuire a dare visibilità e rappresentazione ad esperienze concrete positive e “di successo”, rilevate nella comunicazione e nel dialogo interprofessionale, interculturale, avendo sempre attenzione alle differenze di genere.

Questa nostra scelta è fortemente condivisa, apprezzata e avvertita come una vera e propria necessità rispetto ad un immaginario culturale decisamente squilibrato nella rappresentazione della realtà – sia ben chiaro doverosa – a favore della violenza e di fatti negativi, ma assolutamente carente sul versante opposto.

La sfida della LUNID è quella di fondare una cultura dei diritti umanai che non registri discrasia tra parole e fatti, come purtroppo troppo spesso avviene, ma sulla base delle esperienze concrete, costituisca un’indicazione di percorso, di molteplici percorsi volti all’applicazione dei diritti umani, colti nella loro interconnessione, pluralità di possibili esperienze e dimensione interculturale.

Solo per ora “a livello di passa parola” sono entrate nell’Osservatorio esperienze significative, alcune delle quali saranno sinteticamente illustrate durante la presentazione dell’Osservatorio.

Riteniamo che ognuno di noi possa dare un contributo sia nella direzione di segnalare esperienze che riteniamo di successo, che di sollecitare altre persone e realtà a contribuire ad illuminare “l’altra faccia della luna”.

Contiamo sulla collaborazione di tutti a diffondere la notizia dell’Osservatorio, sollecitando in particolare l’attenzione di giornalisti e testate conosciute.

Con la speranza di incontrarci, i più numerosi possibili, il prossimo 12 maggio, inviamo i più cordiali saluti.

Gioia (Di Cristofaro Longo)

Lunid – Libera Università dei Diritti Umani
tel +39 339 7274944 +39 348 3323720
fax. +39 0735 763132
lunid@libero.it

LUNID …. Testimonianze di Successo – lunedì 12 maggio – Romaultima modifica: 2014-05-05T01:11:52+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.