Le Monde esalta Matteo Renzi: “Un sogno di rinascimento italiano”

imageimage

“Matteo Renzi: un sogno di rinascimento italiano”. Le Monde, il più autorevole quotidiano francese, incensa il premier italiano a pochi giorni dal Consiglio europeo che dovrà definire la ‘nuova’ Europa. Anche la copertina del magazine del quotidiano è dedicata al premier: “Veni, vidi, Renzi”, titola

 

^^^^^^

 
Da quanto si legge e si sente sempre piu’ sembra ormai largamente condiviso che:

LA RINASCITA DI SCANNO NON PUO’ PRESCINDERE DA UN CAMBIO DELLA CLASSE DIRIGENTE.

image
Non si comprende come nonostante il progressivo declino del paese nei decenni scorsi al governo nei fatti si alterna sempre la solita classe dirigente.

PERCHE’!!!!????

La risposta e’ semplice… la scelta della classe dirigente non e’ certo legata ai risultati e alle proposte messe in campo per soddisfare bisogni collettivi ANZI..……….

“Matteo Renzi: un sogno di rinascimento italiano”. Le Monde, il più autorevole quotidiano francese, incensa in prima pagina il premier italiano a pochi giorni dal Consiglio europeo che dovrà definire i tratti della ‘nuova’ Europa. E soprattutto alla vigilia del vertice di sei leader di area social-democratica che si terrà a Parigi sabato e che sarà incentrato sulle nuove nomine europee.

Il quotidiano parigino sottolinea come il premier, solo 39 anni, sia riuscito a far dimenticare Silvio Berlusconi e voglia “rottamare la vecchia Italia. E dopo aver conquistato i suoi connazionali, spera di iniettare la renzimania all’Unione europea”. Il nodo cruciale è il semestre italiano di presidenza dell’Ue che inizierà il primo luglio e che l’ex sindaco di Firenze vuole trasformare nell’inizio di una nuova era per l’Unione europea.

Al premier italiano è dedicata anche la copertina di M-Magazine, l’inserto di Le Monde. “Veni, vidi, Renzi”, titola il settimanale. Mentre all’interno è stato pubblicato un lungo servizio di sette pagine, con tante foto in bianco e nero, che consacrano all’ex sindaco di Firenze.

Le Monde esalta Matteo Renzi: “Un sogno di rinascimento italiano”ultima modifica: 2014-06-22T10:12:54+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.