“Le divinità della montagna” vince Scanno Natura Doc/Effetto uomo

Si è concluso ieri il festival del documentario che ha come obiettivo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al rispetto della natura.


“Le divinità della montagna” di Paolo Volponi è il documentario vincitore dell’edizione 2012 di Scanno Natura Doc/Effetto uomo, il Festival del Documentario Naturalistico Italiano che si è concluso ieri a Scanno: una storia di uomini e stambecchi nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso che con toccanti e profonde riflessioni e grande stile visivo parla delle minacce incombenti – il bracconaggio, l’espansione edilizia, l’invadenza dell’uomo – su questo animale simbolo della più selvaggia natura alpina. E’ stato questo il verdetto delle 15 giurie di spettatori operanti in varie città italiane, e coordinate da Giorgio De Vincenti, Direttore del Dipartimento Comunicazione e Spettacolo dell’Università Roma Tre, che ha indicato al secondo posto “Parlare con le orecchie” di Alberto Sciamplicotti.
Il Premio Speciale Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, assegnato dall’ Ente patrocinatore del Festival, è andato invece a “Idroeden” di Daniele Cini, quale opera in concorso che ha saputo meglio rappresentare la capacità del documentario naturalistico di essere veicolo di promozione della sensibilità verso la natura e verso l’ambiente, idea portante del progetto di Scanno Natura Doc.

Riconoscimenti anche per la sezione delle opere amatoriali. Il Premio Scanno Natura Doc/Effetto uomo/Doc amatoriali è stato vinto ex-aequo da due documentari: “Il deserto verde. La foresta che non vive” di Paolo Giardelli e Daniela Bruzzo, intenso e coraggioso lavoro sul devastante intervento delle multinazionali della cellulosa nel Pampa, uno dei maggiori biomi del Brasile, e “L’Orso e le genti” di Claudio Potestio, un’omaggio alle genti d’Abruzzo attraverso i riferimenti alle tradizioni e ad uno dei suoi animali più simbolici.

Menzioni speciali sono state attribuite a due originali lavori: “Il safari dietro casa” di Giovanni Fiorani e Marco Sonnati e “Anime Verdi” realizzato da un gruppo di giovani studenti del Liceo Statale “Don Quirico Punzi” di Cisternino (Br)./a/

postato il 17/9/2012 alle ore 9:29

ZAC7.it

“Le divinità della montagna” vince Scanno Natura Doc/Effetto uomoultima modifica: 2012-09-17T18:31:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.