L’Aquila, Light gru per il Natale… edilizio

 

(inabruzzo.com) L’Aquila – (Foto: in evidenza il manifesto dell’iniziativa, sotto una gru illuminata in piazza Duomo) – L’Assessore Pietro Di Stefano, ha presentato stamani il progetto “Light Gru for Christmas”, promosso dall’Assessorato alla Ricostruzione del Comune con la collaborazione delle Associazioni di categoria Ance, Confartigianato, Api e Cna.
Obiettivo del progetto, è quello di illuminare il centro storico della nostra città in occasione delle festività natalizie, mediante l’apposizione di fasci di luce su quelle che possono essere considerate il simbolo della rinascita cittadina: le gru di cantiere. Già da stasera sono apparse nel buio molte gru illuminate, quasi sempre di azzurro, a guarnire il panorama della città in fase… edilizia avanzata.

“Ringrazio le associazioni di categoria – ha dichiarato l’Assessore Di Stefano – per averci aiutato a costruire questo progetto, coinvolgendo tantissime ditte che stanno operando in centro storico. Le gru, si accenderanno già da domani all’imbrunire e lo sky line sarà non solo molto suggestivo ma anche di incoraggiamento. I soldi per la ricostruzione, infatti, ci sono. La legge di stabilità ha garantito per tutto il cratere, oltre 6 miliardi di €. Considerando che all’Aquila ne saranno destinati più della metà, abbiamo finalmente la certezza che in pochi anni, il centro e le frazioni saranno ricostruite. Ora si tratta solo di snellire ulteriormente la burocrazia e lavoreremo affinché si possa intervenire velocemente, non appena nominato il nuovo Coordinatore dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione.
Questo progetto – ha concluso l’Assessore – non si fermerà a questo Natale ma caratterizzerà tutti i Natali della ricostruzione del centro. Mi auguro, pertanto, che il prossimo anno le gru illuminate aumenteranno e non saranno più le stesse, segno di una città che davvero sta rinascendo”.
Alla conferenza erano presenti anche il Vice Presidente ANCE Stefano Cipriani ed il Direttore Francesco Manni, nonché il Presidente di Apindustria, Massimiliano Marifiamma.
Il progetto prevede anche l’istallazione in Piazza Duomo di un Totem con i nomi di tutte le ditte che parteciperanno all’iniziativa.
Secondo quanto dichiarato dal direttore ANCE Manni, ad accendersi, saranno oltre 100 gru.

L’Aquila, Light gru per il Natale… edilizioultima modifica: 2014-12-19T07:46:39+00:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento