Proiezione in RAI della Gran Fondo…

babyrampiscanno_2001.jpgLa Marathon degli Stazzi del 5 giugno 2011 è stata ripresa dalla RAI, una squadra di  tecnici e regista di rai sport  aveva previsto la ripresa della manifestazione posizionando 3 telecamere mobili e tre fisse  lungo il percorso superando grandi difficoltà. Il percorso si sviluppa sulla montagna e quindi con problemi ambientali non trascurabili.

 

L’evento sarà proiettato su rai sport 1…..

La Rai alla Gran Fondo

 
A Scanno la carica dei 400 E-mail

L’edizione del record di iscritti: sarà ricordata così l’ottava marathon degli Stazzi, disputata questa mattina a Scanno (AQ) in una giornata di sport memorabile. Il cattivo tempo – un tremendo acquazzone si è abbattuto sui bikers a metà gara– ha reso davvero epica l’impresa dei circa 400 iscritti, costretti a fare i conti con condizioni climatiche che ai 1817 metri del valico del monte Genzana (affrontato sia nel percorso marathon che nel classic) sapevano di autunno inoltrato. Epica l’impresa ma maggiore la soddisfazione di aver portato a termine una vera gara di montagna, fra il Parco Nazionale d’Abruzzo, la Riserva Chiarano Sparvera ed il Lago di Scanno. Edizione storica anche per la presenza delle telecamere RAI, che trasmetterà in differita uno speciale sulla manifestazione di ben 48 minuti. Il commento della trasmissione sarà affidato ad Andrea Fusco, volto noto della Testata Giornalistica Sportiva, rimasto affascinato dal percorso, dalla location, dall’organizzazione degna delle decane del nord. Fusco ha seguito in prima persona la gara a bordo di un mezzo fuoristrada mentre 8 postazioni fisse e mobili, munite di videocamere, erano posizionate nei punti salienti del tracciato.

Relativamente all’aspetto agonistico, a dominare la gara è stato il campione argentino Catriel Soto, del Team Protek, che sin dalla salita iniziale ha fatto la differenza. Ma andiamo con ordine…

Come da tradizione, la gara di Scanno per il mondo delle “ruote grasse” è l’occasione per trascorrere nell’amena località abruzzese un intero fine settimana. Così, le stradine del borgo antico, sin dal venerdì, si animano di… turisti-agonisti, spesso con mogli e figli al seguito. A proposito di figli: molto partecipata, quest’anno, è stata la BabyrapiScanno, gara riservata ai… bikers in erba disputatasi negli incantevoli prati del lago. 60 bambini scatenati si sono sfidati sabato pomeriggio in una impegnativa gimkana ricavata fra il torrente Tasso, la pista ciclabile del lago di Scanno e l’adiacente area pic nic. La premiazione si è svolta invece in piazza, dove intanto erano stati montati gli stands tecnici, quelli gastronomici e i services della produzione televisiva.

Proiezione in RAI della Gran Fondo…ultima modifica: 2011-06-06T07:37:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.