LA DISCUSSIONE A NAPOLI … AL CENTRO IMPRESA, FAMIGLIA E LAVORO

Sempre più assumono rilievo nela società moderma i ruoli di impresa, famiglia e lavoro.

La delicatezza dei temi impone rigore e credibilità di chi governa la cosa pubblica che sappiamo  gli eventi alla ribalta  certo non aiutano i cittadini ad avere fiducia!!

UN IMPEGNO CHE NOI A SCANNO ABBIAMO ASSUNTO SIN DALL’INSEDIAMENTO IN CONSIGLIO COMUNALE … E CHE I FATTI PURTROPPO STANNO DANDO RAGIONE AL RICHIAMO GIORNALIERO CHE FACCIAMO ALLE REGOLE E ALLA TRASPARENZA DELLE PROCEDEDURE!!!

 

 


Impresa, famiglia e lavoro protagoniste

 

“Impresa e famiglia: il ruolo dei fondi comunitari a favore del lavoro”. È questo il tema che sarà al centro del forum nazionale che si svolgerà quest’oggi, sabato 14 alle ore 9.30, presso il nuovo Palacongressi della Mostra d’Oltremare di Napoli, organizzato dal quotidiano “la Discussione”. Le tre parole chiave dimenticate e in alcuni casi “maltrattate” nell’ambito del dibattito pubblico e politico degli ultimi mesi troveranno un palcoscenico per tornare protagoniste. Si parlerà del’impresa, che nel nostro Paese sta attraversando la stagione più difficile dall’affermazione del modello capitalistico, come dimostrano le sconvolgenti notizie di cronaca che quasi ogni giorno raccontato i gesti estremi dei capitani d’industria che si tolgono la vita schiacciati dalle pressioni di un sistema che sembra averli dimenticati.

Dall’aumento delle tasse alle impennate dei carburanti, dalle oscillazioni delle bollette ai crediti con la Pubblica amministrazione, si moltiplicano i fattori che rendono praticamente impossibile generare profitto, ricchezza e in ultima istanza occupazione. A Napoli si parlerà anche della famiglia, eterna delusa da un sistema politico che ad ogni giro di boa elettorale rinnova promesse, dal quoziente familiare in giù, puntualmente eluse nell’ambito dell’azione legislativa. Le aspettative tradite prima dal governo Prodi, poi dal governo Berlusconi, rischiano di subire una frustrazione ancor peggiore in questa fase politica, dominata dall’esperienza del governo tecnico: dall’insediamento a Palazzo Chigi fino a oggi, i membri della squadra dell’esecutivo (a parte rare eccezioni) sembrano aver depennato le istanze delle famiglie italiane dall’agenda delle cose da fare. Si parlerà infine del lavoro, diritto sancito a caratteri cubitali nella nostra Costituzione che rischia di essere trasformato, all’atto pratico, in un elitario privilegio per le generazioni emergenti del presente e ancor più del futuro. Una questione troppo spesso manipolata e strumentalizzata dai partiti per interessi propagandistici che mal si sposano con i bisogni concreti dei molti, troppi giovani disoccupati. Tre temi di scottante attualità che verranno letti attraverso la lente dell’Unione europea, intesa come struttura moltiplicatrice di risorse e di opportunità offerte portata di mano per affrontare e risolvere i problemi che stanno deprimendo la nostra economia e la nostra società. All’incontro odierno parteciperanno Rocco Buttiglione, vicepresidente Udc della Camera dei Deputati; Giampiero Catone, deputato del gruppo “Popolo e Territorio”; Maurizio Gasparri, capogruppo del Pdl al Senato; Silvano Moffa, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, i parlamentari europei Erminia Mazzoni ed Enzo Rivellini. La tavola rotonda, moderata dal vicedirettore del Tg1 Gennaro Sangiuliano, sarà preceduta dagli indirizzi di saluto di Tommaso Sodano, vicesindaco di Napoli; Stefano Caldoro, presidente della Regione Campania; don Luigi Merola, presidente della Fondazione onlus ‘A voce d’e creature”, Luigi Zimbaldi, consigliere comunale di Napoli e dalle introduzioni di Antonio Falconio e Paolo Torresani, rispettivamente direttore responsabile e direttore editoriale del quotidiano “la Discussione”.

LA DISCUSSIONE A NAPOLI … AL CENTRO IMPRESA, FAMIGLIA E LAVOROultima modifica: 2012-04-16T19:13:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.