Il Treno dei Sanniti, in viaggio sulla Transiberiana d’Italia

Per domenica 14 giugno è in programma il Treno dei Sanniti, una partenza a bordo del convoglio d’epoca della Fondazione FS Italiane con meta il borgo altomolisano di Pietrabbondante

TRENO SANNITO

fonte: ZAC7

Torna a valicare il confine abruzzese della ferrovia Sulmona-Carpinone, detta la “Transiberiana d’Italia” il treno storico organizzato dall’associazione Le Rotaie.
Per domenica 14 giugno è infatti in programma il Treno dei Sanniti, una partenza a bordo del convoglio d’epoca della Fondazione FS Italiane con meta di giornata il borgo altomolisano di Pietrabbondante (IS), custode dell’area archeologica sannitica più significativa e suggestiva di tutto l’Appennino, con il suo teatro in pietra perfettamente conservato.
I viaggiatori partiranno dal capolinea di Sulmona alle ore 10:30 e dopo piccole tappe lungo l’itinerario tra i boschi della Majella, sosteranno presso la stazione di Palena, sull’altipiano del Quarto di Santa Chiara, per pausa pranzo e tempo libero tra le botteghe dell’artigianato locale. Intorno alle 15:45 la piccola Pietrabbondante verrà invasa da appassionati, turisti da tutta Italia e da comitive provenienti dall’estero per la visita dell’area archeologica in compagnia dello storico e scrittore Nicola Mastronardi, autore di Viteliù, l’avvincente romanzo storico sull’epopea dei popoli italici che vissero e combatterono contro Roma proprio nei territori a cavallo tra Abruzzo e Molise, federandosi tra loro e dando vita all’idea di nazione Italia.
Il rientro finale con il treno storico a Sulmona è previsto alle ore 21:30. Informazioni e prenotazioni su www.lerotaie.com, al numero 3400906221 e sulla mail prenotazioni@lerotaie.com.
Redazione

Il Treno dei Sanniti, in viaggio sulla Transiberiana d’Italiaultima modifica: 2015-06-09T14:33:11+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.