Il Capogruppo Vivere Scanno… liberare la creatività delle forze giovanili

maria pia silla.jpg Scanno, paese magnifico e singolare  di prepotente bellezza, come fosse  prigioniero dei suoi fasti del passato, sembra oggi faticare a tenere il passo con la realtà.

Colpisce il sentimento di rassegnazione e di frustrazione, individuale e generazionale che lo

pervade. Si avverte soprattutto una generale mancanza di speranze per l’avvenire della quale voi giovani siete le prime vittime, consapevoli e inascoltate. È urgente ed indifferibile aprire un dialogo civile con voi, ascoltare le vostre ragioni e le vostre richieste, ma soprattutto coinvolgervi ed assegnare a voi un ruolo pubblico da protagonisti nelle decisioni politiche e di governo proprio perché queste concorrono al vostro futuro.

 Vivere a Scanno non è e non deve essere una soluzione di ripiego: è una libera scelta.

Può risultare particolarmente difficile pensare alla montagna come luogo di innovazione e di speranza.

La vita “di pianura” appare più attrattiva, più ricca di opportunità, più vicina allo stile di vita vivace dei giovani. Purtroppo il senso e il ruolo della montagna  vengono continuamente declinati al passato, senza considerare le nuove opportunità, economiche e culturali, che la montagna può offrire, non  come galleria del tempo andato ma come laboratorio  del futuro.

È indubbio che la bellezza dei grandi scenari  naturali, la biodiversità, il tesoro di varietà locali vegetali ed animali, il sapere delle comunità, i beni immateriali della montagna –dialetto, leggende, tradizioni, cultura popolare, ecc.- devono poter offrire una possibilità di lavoro e di realizzazione di  strategie che il mercato apprezzi e di modelli  alternativi e concorrenti per la pianura e per la città.

Voi giovani dovete e potete far emergere la  possibilità che la montagna, che Scanno offre, sia strumento idoneo in generale per tutti di “costituire” impresa con la creazione di attività speciali volte al benessere e alla salute, alla garanzia di  genuinità, ai modi “sostenibili” di produrre e di consumare, in antitesi con la globalizzazione dei grandi centri urbani, creando il rilancio della propria identità e della qualità del territorio.

Il Capogruppo Vivere Scanno… liberare la creatività delle forze giovaniliultima modifica: 2011-05-10T00:59:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.