Incontro PD … interviene Antonio Spacone che rilancia la costituzione di tavolo politico partecipato!!!


Nell’intervento viene ricordata l’esperienza del Tavolo per l’Unione che e’ stata negli ultimi trentanni forse  l’unica iniziativa a dare concretamente voce alla societa’ civile.

Un’esperienza che ha mostrato come in politica le promesse da marinai sono di casa e che gli attori spesso perdono il pelo ma non il vizio. Insomma  la regola ricorrente pare essere lo strumentale utilizzo di ogni iniziativa per spiccioli ritorni di consenso personale.
Di fronte a cio’ il tavolo ha detto NO ad ammucchiate mosse solo dalla voglia di potere ed ha proseguito il suo impegno in solitudine con l’obiettivo di avviare il processo radicale di cambiamento di persone e modo di intendere l’impegno per la collettività.
Che oggi il PD  abbia compreso l’errore commesso  e che, forse,  a tempo scaduto tenta un rilancio dell’iniziativa purtroppo in un contesto completamente diverso che richiederebbe ben altro.
In primo luogo la maggioritaria parecipazione della società civile che invece, come pure sottolineato con un intervento di un importante imprenditore di Scanno, nella sala ne era presente ben poca anzi… la quasi totalità della sala era occupata dagli stessi che hanno governato il paese negli ultimi decenni …
Un dilemma si pone d’obbligo. Si riuscira’ a convincerli ad andare definitivamente in pensione o continueranno i soliti balletti che si ripetono da anni in vista delle elezioni ???

Staremo a vedere!!! pensiamo comunque che nel vecchio proverbio “il lupo perde il pelo ma non il vizio” si possa immaginare la risposta!!!

Incontro PD … interviene Antonio Spacone che rilancia la costituzione di tavolo politico partecipato!!!ultima modifica: 2012-06-29T19:12:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.