I 5 DELL’88 TORNANO CON UN NUOVO DISCO

mercoledì 24 luglio 2013

 

 

 

 

SULMONA – Ritorno in grande stile per i “I 5 dell’88”. Lo storico gruppo sulmonese presenta il suo nuovo disco, in uscita a giorni.Dopo 45 anni dal primo disco in vinile che li portò nell’Olimpo della musica italiana, il gruppo torna sulla scena con un cd che si intitola con il loro nome.Sono 11 i brani in tutto, 8 dei quali inediti, più i celebri e immancabili “nella sera” e “ricordati di me”, che fra il 68 e il 70 li consacrarono nel panorama musicale italiano, con ospitate in trasmissioni tv e serate al mitico Piper di Roma.
La carriera delle 5 giovani promesse sulmonesi stava decollando, quando un incidente d’auto di ritorno da un concerto a Pineto interruppe bruscamente il sogno.Dal 2000 il gruppo si è ritrovato con lo stesso entusiasmo di sempre, fra serate e concerti dal vivo. Di recente, infine, è maturata la decisione di incidere un disco.
La collaborazione di Beppe Frattaroli ha reso reale e concreta quella che era solo un’intuizione.
La registrazione in uno studio professionale romano e il sofisticato arrangiamento di archi e violini hanno fatto il resto, confezionando un disco di livello.
Un lavoro dove la maturità del gruppo si riflette nelle sperimentazioni e nelle contaminazioni con nuovi generi, in grado di intercettare un pubblico eterogeneo. Se, infatti, la musica italiana degli anni 60 resta il genere di riferimento, il nuovo sound spazia dal pop allo swing.
Oltre ai nuovi brani, però, in omaggio ai nostalgici non potevano mancare “nella sera” e “ricordati di me”, con cui si fa un tuffo nel passato, accompagnati dalle parole del piccolo Alberto, nipote di Nino De Chellis, autore dei due primi successi e leader carismatico dei 5.
Oltre a De Chellis (chitarra e voce), della formazione originaria fa parte anche Angelo Molinaro, possente cantante solista. Poi sono arrivati Maurizio Ricciotti, (tastiera e voce), Peppe Cruciani (batterista e voce) e Luigi Di Loreto (basso e voce). Il repertorio de I 5 dell’88 va dagli anni ‘60 e ’70, pur non disdegnando incursioni nei decenni successivi. I tratti distintivi restano il gusto armonico e la polifonia vocale della band che sin dagli albori si è contraddistinta per un originale stile a più voci. 
Nel disco, che sarà in vendita in negozi ed edicole, ci sono anche toccanti cenni autobiografici e storie di vita vissuta negli ultimi 40 anni.


fonte : CENTROABRUZZONEW

I 5 DELL’88 TORNANO CON UN NUOVO DISCOultima modifica: 2013-07-24T18:38:02+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.