Fw: TURISMO:DI DALMAZIO PRESENTA AZIONI PER IL RILANCIO DELL’IMMAGINE DELL’ABRUZZO



From: Regione Abruzzo _ Ultim’ora a cura
del _Servizio Stampa_

Sent: Saturday, June 27, 2009 11:15 AM

Subject: TURISMO:DI DALMAZIO PRESENTA AZIONI PER IL RILANCIO
DELL’IMMAGINE DELL’ABRUZZO



(REGFLASH) Pescara, 27 giu. Ovviare alla percezione negativa
dell’immagine turistica dell’Abruzzo a seguito del sisma del 6 aprile, sfruttare
l’opportunità di una campagna di comunicazione turistica per sensibilizzare i
flussi di visitatori, anche last minute, per la stagione estiva appena partita e
fare in modo che la Regione Abruzzo ed in particolare l’assessorato al Turismo
riescano a dotarsi ed a conservare nel tempo un patrimonio immateriale di
iniziative su cui innestare azioni promozionali strutturate e di dettaglio.
Attività che saranno avviate nel prossimo mese di settembre. Sono i tre
principali obiettivi che si prefiggono le azioni di rilancio dell’immagine
turistica abruzzese presentate, questa mattina, a Pescara, nella sede della
Regione, agli operatori del settore ed alla stampa, dall’assessore al Turismo,
Mauro Di Dalmazio. Alcune di esse sono state realizzate direttamente
dall’assesorato con il sostegno dell’APTR mentre altre sono frutto del lavoro
condotto insieme al Ministero del Turismo e di alcuni accordi siglati con Enit,
Trenitalia, Alitalia, Sitcom e Telesia. “La promozione di un territorio non si
fa perché si deve fare – ha sottolineato l’assessore – ma occorrono innanzitutto
l’elaborazione di analisi concrete sui mercati di riferimento, l’individuazione
di prodotti adatti alle azioni che vengono poste in essere ed alla fine la
realizzazione di report per valutare i riscontri avuti in termini di presenze
turistiche, di arrivi e di tempi di permanenza. Ci tengo, pertanto a
sottolineare – ha proseguito Di Dalmazio – che questa campagna di comunicazione
turistica, benché estremamente articolata e basata su varie tipologie di
proposta, è soprattutto tesa a creare suggestioni, a suscitare curiosità nei
potenziali turisti ed a ricollocare nella giusta dimensione l’immagine
dell’Abruzzo dopo il terribile evento sismico. Quello che sicuramente non ci
interessa – ha proseguito l’assessore – è proporre messaggi di turismo solidale
ma ad imporsi, invece, dovranno essere la straordinarietà delle bellezze
artistiche, naturali e monumentali della nostra terra oltre al richiamo
inevitabile della nostra enogastronomia e il rapporto ideale qualità-prezzo
dell’offerta ricettiva”. L’assessore Di Dalmazio ne ha approfittato anche per
ringraziare l’APTR per il determinate supporto tecnico e di idee fornito, gli
operatori turistici per il senso di responsabilità dimostrato in questo periodo
di difficoltà e per la collaborazione e le sinergie che sono state attivate con
la Regione e con la direzione dell’assessorato e la stampa per l’attenzione che
sta riservando a questo impegno profuso della Regione nel tentativo di
risollevare il comparto turistico. Queste nel dettaglio le azioni che sono state
ideate: la realizzazione di una brochure bilingue da presentare in occasione del
G8 relativa a “Le 7 vie d’Abruzzo” a supporto del materiale video compilato dal
Ministero del Turismo nell’ambito della campagna promozionale Magic Italy. Le
stesse brochure saranno presenti su tutte le tratte ferroviarie di Trenitalia.
Il materiale video realizzato dal Governo prevede la realizzazione di uno spot
di 35 minuti sulle 7 vie d’Abruzzo (5 min. per via) che verrà proiettato al G8
ai Capi di stato e nei video posizionati all’interno della Caserma; la
realizzazione di uno speciale sulle 7 vie d’Abruzzo di circa 40 minuti da
trasmettere su reti Rai o Mediaset; la realizzazione di 21 clips da 1 minuto
sulle 7 vie d’Abruzzo che saranno veicolate dall’Alitalia, on board su rotte
internazionali ed intercontinentali, negli aeroporti, nelle sale Freccia Alata e
su Trenitalia; la presenza di redazionali sull’Abruzzo all’interno del magazine
di bordo dell’Alitalia “Ulisse”; la realizzazione e la proiezione di cartoline
video che hanno come testimonial i più grandi atleti italiani (Yuri Chechi,
Antonio Rossi, Valentina Vezzali, Andrea Lucchetta e Gelindo Bordin) e che
saranno trasmesse prima e dopo i collegamenti sportivi previsti per i Giochi del
Mediterraneo. Inoltre, iniziative in collaborazione con l’ENIT programmate per
il 2 luglio presso lo spazio dedicato a Casa Italia nell’ambito dei Giochi del
Mediterraneo, una conferenza stampa con i vertici dell’ENIT alla presenza di
giornalisti nazionali, esteri e del settore sportivo, un incontro formativo “Get
Together” tra i rappresenti/esponenti delle delegazioni estere ENIT dei
principali mercati stranieri interessati all’Abruzzo (Germania, Regno Unito,
Francia, Paesi Scandinavi, Russia) e i nostri operatori turistici; la
predisposizione di uno spazio espositivo dedicato all’Abruzzo e alle eccellenze
abruzzesi all’interno delle strutture che ospiteranno il Summit G8 e dove si
terranno iniziative collaterali e l’organizzazione di un Press Tour rivolto a
stampa qualificata nazionale ed estera in occasione del G8. I giornalisti
effettueranno dei touor guidati alla scoperta delle bellezze della nostra terra.
L’iniziativa rappresenta un momento di grande visibilità, uno strumento
strategico per veicolare messaggi positivi e per valorizzazione il territorio;
la predisposizione di uno spazio espositivo dedicato all’Abruzzo e alle
eccellenze abruzzesi presso il Villaggio Giochi Casa Italia; la predisposizione
di uno spazio espositivo dedicato all’Abruzzo e alle eccellenze abruzzesi (su
invito dell’assessorato Regionale Attività Produttive) presso la sede dell’ex
Aurum in occasione del Convegno Internazionale “Regione Abruzzo e Paesi del
Mediterraneo”. In relaziione, poi, ad attività di promozione turistica
nell’editoria e mass media nazionali, la realizzazione di pagine pubblicitarie
sulla rivista Panorama; inoltre, la casa editrice Condè Nast ha offerto uno
spazio pubblicitario gratuito dedicato all’Abruzzo sulla rivista di settore
“Traveller2. La stessa casa editrice si rende disponibile a fornire
gratuitamente spazi pubblicitari per tutto l’anno 2009. La società SITCOM,
proprietaria di 4 canali televisivi satellitari sulla piattaforma Sky,
Marcopolo, Leonardo e Nuvolari, ha deciso di mettere in atto una serie di
attività per la promozione del territorio abruzzese mediante la realizzazione e
messa in onda di 6 speciali da 30 minuti sulla piattaforma Marco Polo, 20
speciali da 30 minuti sulla piattaforma Casa Alice, 2 puntate da 30 minuti
nell’agenda dedicata alle destinazioni turisticamente italiane “Weekend”, di uno
spot di 30 secondi che vede la partecipazione quale testimonial a titolo
gratuito, dell’attore comico Gabriele Cirilli; MTV si è resa disponibile a
veicolare gratuitamente i nostri loghi (istituzionale e commerciale) in tutti i
materiali di comunicazione in occasione dell’iniziativa che porterà TRL a
Pescara a partire dal prossimo 30 giugno; la Società Telesia ha dato la
disponibilità a supportare gratuitamente la campagna di comunicazione dei Giochi
del Mediterraneo e G8 nei mesi di luglio e agosto: la TV della metropolitana di
Roma e Milano (con un network di oltre 170 schermi. Quotidianamente nelle
metropolitane di Roma e Milano transitano 2 milioni di persone. I monitor sono
presenti in 12 scali:Roma Fiumicino e Ciampino, Milano Linate e Malpensa,
Venezia, Verona, Brescia, Torino, Genova, Bologna, Napoli e Bari con un network
di oltre 200 schermi di grande formato). Quotidianamente negli aeroporti
interessati transitano oltre 250.000 passeggeri; la casa editrice Minoja Editore
ha offerto gratuitamente alcuni spazi promozionali all’interno della
pubblicazione VOLARIO che contiene tutte le informazioni utili per programmare
gli spostamenti aerei tra le città italiane. Viene pubblicato in 30.000 copie e
distribuito a imprenditori, manager, liberi professionisti, catene alberghiere,
organizzatori eventi, operatori del settore servizi, associazioni ed albi
professionali; la rivista “Trekking & outdoor” ha pubblicato gratuitamente 2
redazionali sull’Abruzzo; l’ABTOI – Associazione Italiana Tour Operator Inglesi
che trattano l’Italia – ha effettuato news letters a tutti gli associati sulla
situazione reale dell’Abruzzo oltre l’implementazione delle informazioni sulla
pagina dedicata sul sito Loveitaly.co.uk; infine, AB Channel – SKY 920 emittente
televisiva abruzzese, metterà in onda spot dell’Abruzzo in lingua italiana e in
lingua inglese. Un ringraziamento speciale l’assessore al Turismo, Mauro Di
Dalmazio, affiancato dal diretore dell’assessorato, Gianluca Caruso, lo ha
voluto riservare all’attore e comico di origine sulomenese Gabriele Cirilli che
si è concesso gratuitamente per uno spot di trenta secondi, estremanente
dinamico e divertente, che racchiude l’essenza del fascino e dell’attrattività
turisrica della terra d’Abruzzo. “Lo farò anche formalmente – ha detto
l’assessore – per la straordinaria disponibilità, anche fisica, dimostrata da
Cirilli nell’assecondare tutte le nostre esigenze legate al messaggio da
veicolare ed all’impatto all’esterno dello spot”. Oltre a questo spot che è
stato proposto in anteprima assoluta, è stato proiettato anche un trailer dei
video delle “Sette vie d’Abruzzo”, già presentato nei giorni scorsi a Palazzo
Chigi, ed una versione di tre minuti relativa a “La via dei borghi antichi” in
cui spiccano gioielli come Castrovalva, Rocca Calascio e Castelli. “Tutte le
immagini – ha sottolieato Di Dalmazio – sono state girate dopo il sisma del 6
aprile. Quindi, questa è la realtà odierna del nostro territorio, non quella
precedente il sisma. Le uniche immagini di repertorio sono quelle relative agli
aninali selvaggi”. Infine, la novità dell’ultim’ora è rappresentata da un
accordo siglato con la rete COOP dell’Emilia che prevede la presenza in sette
grandi centri commerciali di spazi espositivi dedicati all’Abruzzo con la
riproduzione di materiale video e materiale turistico a beneficio di un
movimento di clienti che si aggira sulle 20 mila unità giornaliere. (REGFLASH)
DR090627

Fw: TURISMO:DI DALMAZIO PRESENTA AZIONI PER IL RILANCIO DELL’IMMAGINE DELL’ABRUZZOultima modifica: 2009-06-27T21:57:24+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.