Fw: 14/09/2009 – Nuove regole e facilitazioni per gli appalti delle PMI

 Il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge n.59/2008 con cui l’Italia adegua le proprie procedure alle disposizioni dell’Unione Europea in materia di appalti. Con questo decreto si punta a facilitare l’accessibilità agli appalti per le Pmi, in linea con le misure previste dallo “Small Business Act”, emanate dalla Commissione Europea in favore delle PMI. Potranno partecipare ad un bando pubblico, ad esempio, anche due imprese collegate e si abolisce il meccanismo di automatica esclusione, demandata alla Stazione Appaltante, che dovrà pronunciarsi caso per caso.
Per poter ridurre la partecipazione pubblica ad un tetto massimo del 30% entro il 31 dicembre 2012 le società a partecipazione mista potranno affrontare la “gara a doppio oggetto” per la scelta del socio privato, che dovrà però detenere il 40% del capitale e svolgerà funzioni operative connesse con la gestione del servizio.
Altra novità riguarda i servizi locali: la concessione a imprese private per la gestione dei servizi di acqua, gas, energia, rifiuti e trasporto dovrà passare per una gara obbligatoria, mentre le società per azioni miste dovranno avere una quota privata superiore al 40%.

Fw: 14/09/2009 – Nuove regole e facilitazioni per gli appalti delle PMIultima modifica: 2009-09-14T21:51:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.