Renzi si dimette: “No a ricatti”. Minoranza divisa, Emiliano media: “Ho fiducia in lui”

image

La repubblica

cropped-logo-vivere-scanno.jpg

LA POLITICA SI RIORGANIZZA IN VISTA DELLE ELEZIONI

Un panorama in movimento che potrà avere ricadute anche sulle amministrazioni locali. Vediamo cosa bolle in pentola!!!!

^^^^^

Importante appuntamento a Roma del PD.

Dopo tante polemiche oggi si è svolta l’ultima assemblea che ha dato il via alla fase congressuale.

Dalla minoranza una piccola apertura da Emiliano uno dei tre candidati alla segreteria, l’unico che è intervento in assemblea che ha chiesto alcune risposte sui temi posti per valutare la permanenza o eventuale uscita dal partito.

Renzi, dimissionario, non ha replicato agli interventi, tutto quindi rimandato alla commissione congressuale che definirà tempi e modalità’ di svolgimento del congresso.

Possibile l’accoglimento della proposta di Orlando, ministro della giustizia, di far precedere il congresso da una fase programmatica.

Rimandato quindi il chiarimento definitivo con una minoranza  guidata da D’Alema che per la verità sembra già  proietta verso SI che oggi si è costituita formalmente e che si propone come alternativa al PD.

Sinistra in subbuglio insomma che ha già registrato una significativa spaccatura nell’ex SEL; una componente composta da diversi parlamentari non ha seguito il partito verso Sinistra Italiana ma è andata verso Pisapia, che si propone di costruire un partito di sinistra ma con vocazione di governo alleato con il PD.

Fermenti anche al centro dove si cerca di unire le forze moderate per garantire la necessaria governabilità’ oltre che rappresentativita’.

Si va verso una legge elettorale proporzionale con un premio di governabilità per il partito  più grande che dovrebbe assumersi la responsabilità di guidare la coalizione di governo che dovrebbe essere composta al più da due o tre partiti.

Sembra quindi tramontata l’era dei partitini con il potere di veto su scelte necessarie.

La destra ancora divisa sul motto Europa si o no???

Renzi si dimette: “No a ricatti”. Minoranza divisa, Emiliano media: “Ho fiducia in lui”ultima modifica: 2017-02-19T19:09:15+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.