Scanno… Perché si è violato il patto di stabilita’????

image

La domanda nasce spontanea leggendo una pubblicazione sul sito Istituzionale del Comune di Scanno operata dal responsabile dell’area a cui fa capo la redazione del bilancio comunale.
Una comunicazione quindi prodotta dal tutore istituzionale dei conti comunali che però ci pare vada nella direzione del SENNO DEL POI non fornendo quindi le concrete ragioni del PERCHÉ non si è evitato “un atto cosi grave” se era cosi semplice prevederlo (Vai al sito per i dati di dettaglio)

Leggendo comunque i dati pubblicati in maniera troppo sintetica le ragioni sembrano ricadere alla prima decade del 2000 ma anche agli anni attuali. Insomma sembrano  esserci responsabilita’ che con  continuità abbiano attraverssto diverse amministrazioni del passato fino  a quella attuale.

Certo è che la Corte dei Conti  nell’approcare il piano di rientro ha criticato le modalità’ con le quali sono state finanziati i debiti fuori bilancio.  Non crediamo – e su questo crediamo che l’assessore al bilancio – che delle scelte amministrative operate da passate amministrazioni possano giustificare “la violazione di procedure contabili”,  di cui l’amministrativamente si ha piena consapevolezza ,  che  l’organo di controllo non può ignorare.

La cosa sorprendente dei dati resi pubblici sul sito la vediamo nel  mancato introito delle imposte, pur in presenza di una  situazione debitoria  cosi’ pesante. Per il resto ci pare rimarcare che si conferma, come sosteniamo da anni, che le sofferenze di bilancio  sono quasi completamente dovute alla perdita degli 825 mila euro; fatto, ampiamente noto da anni, che crediamo meriti un’azione pressante con la regione (se del caso sostenuta da una mobilitazione) per recuperare interamente  l’importo anzi di più’… Non dimentichiamo infatti che stiamo parlando di un finanziamento di dieci anni fa che e’ rimasto isolato. Per cui al di la’ dei tecnicismi la regione deve rifinanziarlo aggiungendo gli interessi.
Scanno e’ pur sempre una perla non solo d’Abruzzo ma del mondo!!!

 

 

 

 

Scanno… Perché si è violato il patto di stabilita’????ultima modifica: 2015-10-03T21:11:43+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.