Dopo oltre 20 anni torna d’attualità la scelta delle pietre del Centro Storico!!!

 … sembra strano ma nel nostro paese i corsi e i ricorsi storici sono ormai una realtà!!!

Insomma cambiano le generazioni ma pare che i temi restano. E’ il caso della scelta -sbagliata- delle pietre che e’ stata una delle prime cause del decadimento del paese, un progetto “sbagliato” valutato peggio che ha prodotto solo sperpero di importanti e significative risorse economiche.

Oggi come allora pensiamo che “la responsabilità della proposta dei materiali e’ tecnica” ma siamo altrettanto convinti che spetta a chi governa sia la scelta che il ruolo di vigilare affinché il risultato sia conforme alle esigenze qualitative e funzionali necessarie al paese.

Come si fa a non coinvolgere le rappresentanze del paese e le competenze locali in una decisione così delicata, di significativo impatto con nel paese, comportando di fatto il completo rimodellamento del centro storico.

Ancor di piu’ se aggiungiamo che le negative esperienze passate maturate su interventi analoghi non solo non hanno prodotto benefici ma addirittura hanno peggiorato la situazione preesistente. Sono ancora vivi i commenti che dicevano “perché hanno sostituito i selci non erano meglio di queste pietre”? Ci pare che ci sia quasi una volontà di far male al paese!

Non riteniamo accettabile infatti che il progetto sia rimasto da anni nei cassetti e poi di incanto è stato messo a bando senza che siano state attuate le preventive e doverose azioni di controllo e di verifica della rispondenza del progetto ai concreti bisogni del paese.

Come al solito “la fretta non è stata buona consigliera” se il rischio che si corre è quello di ripercorrere gli errori del passato. ERRORI CHE I CITTADINI STANNO PAGANDO A CARO PREZZO!!



Dopo oltre 20 anni torna d’attualità la scelta delle pietre del Centro Storico!!!ultima modifica: 2012-06-13T18:50:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.