Comunicato Stampa, 7° Fiera della NeoRuralità – Scambio Semi 20174, 5 marzo – Abbazia di S. Spirito al Morrone – Sulmona (Badia)

Risultati immagini per Comunicato Stampa 7° Fiera della NeoRuralità – Scambio Semi 2017

“Al mondo non serve correre a tutto spiano: è molto più utile, invece,  sapersi

muovere in tempo,al momento giusto”.

(“La tartaruga e la lepre” di Jean de La Fontaine).

UNA FIERA SULLA NEORURALITA’ ALL’ABBAZIA DI SULMONA:

TUTTA LA BELLEZZA E L’ORGOGLIO DELLE MONTAGNE ABRUZZESI.

 

Oltre 70 artigiani, agricoltori e casari, laboratori didattici per adulti e bambini, dibattiti e tavole rotonde con al centro progetti e concrete esperienze di vita delle montagne e delle aree interne abruzzesi in via di spopolamento, ma che sono ancora miniere di bellezza e ricchezza capaci di futuro, in cui tanti giovani tornano o vogliono restare a vivere.

Questo ed altro propone l’edizione 2017 della “Fiera della NeoRuralità- Scambio Semi”, che si svolgerà sabato 4 e domenica 5 marzo, all’interno dell’Abbazia di Santo Spirito al Morrone di Sulmona (L’Aquila).

La Fiera, giunta alla settima edizione, e che l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 3 mila visitatori, è organizzata anche quest’anno dall’Associazione Movimento Zoè, Civiltà contadina e il movimento NeoRurale, con il sostegno del Parco Nazionale della Majella,

NeoRurale, spiegano gli organizzatori “è un modo per descrivere, chi torna alla terra fondendo tradizione ed innovazione. Chi vede nella NeoRuralità una concreta opportunità per se stessi, le proprie famiglie e le comunità locali. la Fiera è uno spazio in cui confrontarsi con un diverso approccio allo sviluppo, che rivolge attenzione verso la salvaguardia e la rivitalizzazione del territorio, ma anche verso l’innovazione. Un appuntamento ormai fisso per le comunità rurali della regione che ogni anno si afferma sempre di più come contenitore di realtà ed esperienze che dal basso si adoperano per un migliore rapporto tra natura ed essere umano, per un ripopolamento consapevole e moderno delle aree interne”.

Durante la due giorni, sabato dalle 15.00 alle 20.00 e domenica dalle 10.00 alle 20.00, cuore dell’evento saranno come sempre lo scambio dei semi, il mercato contadino ed artigianale, con alimenti di nicchia, tipici e naturali, come solo per citarne alcuni, pecorini a latte crudo, pane di grano solina, aglio rosso, salumi di maiale nero, rare varietà di legumi, farine, patate e ortaggi, prodotti nei territori di confine, che soprattutto nell’agricoltura e nella zootecnia sostenibile possono trovare una rinnovata linfa vitale.

Un mercato che diventa anche un momento di trasmissione della conoscenza della civiltà delle montagne, grazie alle dimostrazioni gratuite da parte degli artigiani del legno, della pietra, della lana, dei segreti dei loro mestieri, antichi di secoli, e tramandati di generazione in generazione.

E poi le tavole rotonde: in programma sabato a partire dalle 15.30 “Primi semi”, dedicata all’educazione dei piccoli, ovvero alle scuole pubbliche, d’ispirazione montessoriana, steineriana e home-schooling. E “Semi di Esperienze”, momento dedicato alla condivisione di realtà e progetti NeoRurali, tra cui le esperienze delle Brigate della  Solidarietà attiva, progetti legati alla coltivazione della canapa, altro da scoprire.

Domenica alle 10.30 in programma invece “Semi e Custodi”, tavola rotonda sulla salvaguardia delle semenze autoctone e delle filiere locali in Abruzzo, con la proposta di costituzione di una rete diffusa di Custodi NeoRurali. E “Semi di Cambiamento”, una riflessione condivisa su nuovi modelli di polis, di città di transizione, sulle concrete esperienze delle cooperative di comunità.

Sarà poi possibile partecipare ai laboratori per bambini, e non solo, su espressività e movimento (ContaKids e Biodanza), sull’uso creativo di materiale naturale e di riuso (Storia di uno spaventapasseri) e di tessitura a telaio (Facciamolo insieme).

Saranno presenti stand di editoria locale e associazioni che offrono servizi in campo ambientale, sociale e di turismo sostenibile. Nella giornata di domenica infine, concerti itineranti del Gruppo Incanto, e dei CadiCanPo, con il loro vasto repertorio di tarantelle raccolte lungo i tratturi.

Ancora, visite guidate nelll’antica Abbazia Morronese e ai suoi spazi museali a cura delle guide della Sovrintendenza dell’Aquila.

Si ringrazia per l’attenzione accordata.

IL PROGRAMMA 2017

SABATO 4 MARZO

ORE 15:30, SALA FARMACIA

“Primi Semi” – scuola ed educazione

Descrizione:

I bambini sono i nostri primi semi. Intorno a questa tavola rotonda si siederà chi sul nostro territorio si sta occupando di educazione dei piccoli per preparargli il terreno: scuole pubbliche, d’ispirazione montessoriana, steineriana, home-schooling, altro.

Esperienze e progetti di:

Francesco D’Ingiullo. Referente rete scuola familiare, specialista in Ecologia dei Sistemi Umani, consulente per le famiglie dalla gravidanza all’adolescenza.

“I Colori del Sole”. Associazione culturale e pedagogica a indirizzo steineriano.

Teramo Children, progetto APE (aula permanente di ecopedagogia nel bosco).

Torrone Educazione. Rete tra mamme per la pedagogia attiva.

Interventi di altre associazioni sensibili ai temi dell’educazione.

Dibattito partecipato.

 

SABATO 4 MARZO

Ore 15:30, Sala Ciampa.

“Semi di Esperienze” – racconto di progetti e dibattito.

Descrizione:

Momento dedicato alla condivisione di realtà NeoRurali: agricoltura naturale, educazione, salute e benessere, altro.  Idee per chi vuole intraprendere un percorso virtuoso o per chi lo sta già attuando e sente l’esigenza di confrontarsi.

Esperienze e progetti di:

Marco Sborgia – La coltivazione e i mille impieghi della canapa.

Stefano Coco – Semi di Salute. Shiatsu, taoismo, olio di canapa e altri alimenti nei percorsi di autoguarigione.

 

DOMENICA 5 MARZO

ORE 10:30, SALA CIAMPA

“Semi e Custodi” – salvaguardia delle semenze autoctone.

Descrizione:

Semi antichi e filiere locali in Abruzzo: stato dell’arte e scenari evolutivi.

Proposta di costituzione di una rete diffusa di Custodi NeoRurali.

Esperienze e progetti:

Marco Di Santo. Parco Nazionale della Majella.
Salvatore Ceccarelli. Genetista, esperto in miglioramento genetico partecipativo.
Cristiano Del Toro e Gianfranco Rosati. Civiltà Contadina.
Donato Silveri. Consorzio Solina. “Progetto Agricoltori Custodi della Casa di Reclusione di Sulmona” in materia di moltiplicazione di semi autoctoni.
Riccardo Bocci. Rete Semi Rurali.

Dibattito partecipato.

 

DOMENICA 5 MARZO

ORE 10:30, SALA FARMACIA

“Semi di Cambiamento” -Ri-abitare il futuro…

Descrizione:

Sinergia tra i singoli sulla strada della Comunità: nuovi modelli di Polis, città di transizione, cooperative di comunità, altro.

Esperienze e progetti di:

Remo Angelini, “Politico della Resilienza”.
Gabriella Liberatore, Città di Transizione – L’Aquila.
Pizzoferrato e la sua Cooperativa di Comunità.

Sindaci – progetti e proposte.

Altri interventi dei partecipanti.

Dibattito partecipato.

 

DOMENICA 5 MARZO

Ore 15:30, Sala Ciampa.

“Semi di Esperienze” – racconto di progetti e dibattito.

Descrizione:

Momento dedicato alla condivisione di realtà NeoRurali: agricoltura naturale, educazione, salute e benessere, altro.  Idee per chi vuole intraprendere un percorso virtuoso o per chi lo sta già attuando e sente l’esigenza di confrontarsi.

Esperienze e progetti di:

Brigate della Solidarietà Attiva  – “Semi di Solidarietà”, pratiche di autorganizzazione popolare.

Paola Pomilio – Il Mercato Imboscato. Come sposare economia, bellezze naturali e architettoniche con la NeoRuralità.
Susanna Camerlengo – Permacultura, manuale di progettazione: un sogno divenuto realtà. Traduzione italiana da “Permaculture: A Designers’ Manual” di Bill Mollison, a cura del MediperLAB.

 

PROGRAMMA LABORATORI – SPAZIO CARES

 

4 Marzo ore 11:00

“ContaKids”

Laboratorio espressivo di movimento e contatto.
Per genitori e bambini dai 2 ai 5 anni.

A cura di Valentina Mannucci.

 

4 Marzo ore 15:30

“Storia di uno Spaventapasseri…Custode dei Semi”.

Laboratorio creativo con l’utilizzo di materiale naturale e di riuso. Creazione di una “Mascotte” della Fiera da…animare… e “Bombe” di Semi da donare.

Per bambini a partire dai 4 anni.

A cura di Roberta Viggiani.

 

5 Marzo ore 10:30.

“Facciamolo Insieme…”.

Laboratorio di tessitura a telaio.

Per bambini e famiglie.

A cura di Valeria Belli.

 

5 marzo ore 15:30.

“Biodanza per bambini e genitori, una proposta per divertirsi insieme”.

Questo laboratorio si terrà nel cortile (solo in caso di maltempo al CARES).

Danza del Seme – metodo R. Toro.

A cura di Rossella Frozza.

 

La domenica mattina e pomeriggio:

Visite guidate (la mattina) al Polo Museale – Abbazia S. Spirito.

Degustazioni guidate.

Dimostrazioni artigianali.

 

MUSICA e CONCERTI itineranti del Gruppo Incanto e dei CadiCanPo.

Altre Performances itineranti…

 

 

Comunicato Stampa, 7° Fiera della NeoRuralità – Scambio Semi 20174, 5 marzo – Abbazia di S. Spirito al Morrone – Sulmona (Badia)ultima modifica: 2017-03-03T17:30:28+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.