Comuni gestione associata… Parte il processo di formazione. Scanno si e’ iscritta?

 

Articolo

Nella foto Carlo Masci2012-07-19

ENTI LOCALI: MASCI,I COMUNI AL LAVORO PER GESTIONE ASSOCIATA DELLE FUNZIONI

 

25 E 26 LUGLIO AL VIA I LABORATORI DI FORMAZIONE A PESCARA E TERAMO (REGFLASH) Pescara, 19 lug. Da qualche settimana è partita l’indagine conoscitiva delle forme associative di funzioni e servizi comunali promossa della Regione Abruzzo, con il supporto di Formez Pa. L’indagine riguarda tutti i 305 comuni abruzzesi. “La finalità – ha spiegato l’assessore con delega agli Enti locali, Carlo Masci – è quella di disporre di una corretta lettura e una puntuale conoscenza dello status quo del fenomeno associativo comunale abruzzese e di come esso viene declinato”. Tale conceto è stato ribadito anche nella lettera rivolta da Masci ai Comuni per presentare l’iniziativa. Formez PA sta, inoltre, svolgendo un’attività di analisi sul campo delle Unioni di Comuni già esistenti. Il 25 e il 26 luglio avrà inizio anche l’attività di formazione/assistenza tecnica a livello provinciale. Partiranno, infatti, i “Laboratori per la gestione associata di funzioni e servizi”. Obiettivo del percorso è quello di migliorare la conoscenza e la consapevolezza delle opportunità offerte dalla gestione associata di funzioni/servizi, offrendo strumenti utili per l’avvio di un percorso di associazionismo tramite unioni o convenzioni. Il percorso si suddivide in tre moduli. Il primo modulo, dal titolo “La cooperazione intercomunale: aspetti giuridici e organizzativi”, mira a presentare il quadro giuridico e le scadenze, intervenute con il decreto legge 95/2012 oltre alle implicazioni delle due modalità di associazionismo comunale, tramite Unione o Convenzione. Il secondo modulo, dal titolo “Organizzazione e funzionamento di Unione e Convenzione”, affronta il tema dell’analisi della fattibilità tecnico-organizzativa, economica, giuridica e politica del processo associativo, attraverso la redazione di un progetto di associazione. Il terzo modulo, dal titolo “Organizzazione e funzionamento della gestione associata di una funzione/servizio”, affronta il tema dell’efficienza e delle economie di scala legate alla gestione associata, attraverso la redazione di un piano di gestione associata di singole funzioni/servizi. Possono iscriversi al percorso amministratori, segretari comunali e responsabili di servizio dei comuni abruzzesi. Per iscriversi ai laboratori è necessario compilare i moduli on line predisposti: Laboratori provincia di Pescara: avvio il 25 luglio ore 9-15.30 sede Regione Abruzzo, Viale Bovio 425, 65124 Pescara. Laboratori provincia di Teramo: avvio il 26 luglio ore 9-15.30 sede Provincia di Teramo, sala consiliare, Via Giannina Milli, 2. A breve le date dei Laboratori per le province dell’Aquila e di Chieti. E’ possibile richiedere informazioni per la partecipazione al percorso alla e-mail: comuniassociati.abruzzo@formez.it. (REGFLASH) DR12/07/19

Inviato da iPad

Comuni gestione associata… Parte il processo di formazione. Scanno si e’ iscritta?ultima modifica: 2012-07-19T23:26:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.