BANDO VIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA IN DIALETTO “VIE DELLA MEMORIA -VITTORIO MONACO”

BANDO VIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA IN DIALETTO “VIE DELLA MEMORIA -VITTORIO MONACO”

IMG_6346

Centroabruzxonew

SULMONA – “Siamo lieti di annunciare il Bando della VIII edizione del Concorso di Poesia in dialetto “Vie della Memoria Vittorio Monaco”, promosso dallo SPI Abruzzo e dal Centro Studi e Ricerche Vittorio Monaco, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà quest’anno a Scanno , in omaggio al poeta Romualdo Parente, il 30 settembre 2017, in collaborazione con il comune di Scanno e con l’associazione “La Foce”.«In generale, siamo portati ad associare la memoria alla nostalgia. Il verbo ricordare suona come sinonimo di rimpiangere. E qualche volta può essere anche così.
Non nego che vi sia un ricordare flebile, ripiegato su se stesso, incline ai modi dell’elegia. Ma c’è pure un ricordare diverso e più energico, che si configura come memoria attiva, lucida, rigorosa, decisamente impegnata in un percorso penetrante di conoscenza del sé e del mondo.»Vittorio Monaco.

BANDO VIII EDIZIONE PREMIO NAZIONALE DI POESIA IN DIALETTO “VIE DELLA MEMORIA -VITTORIO MONACO”ultima modifica: 2017-03-09T19:24:49+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.