Amministrative in Abruzzo all’insegna del rinnovamento!!!

vivere scanno.JPG… sembra sia iniziata l’era della terza repubblica con una spinta verso il rinnovamento della classe politica che noi invochiamo  da anni e che è il nostro  impegno  per Scanno.

Un processo che abbiamo percepito e avviato dal lontano 2006 aprendo un TAVOLO, aperto a tutti, di discussione sui bisogni concreti del paese.

Un percorso che abbiamo proseguito  all’interno delle Istituzioni dopo che è risultato evidente che la classe politica non aveva alcuna volontà di “autoriformarsi” ma perseguiva solo il fine della “restaurazione” di rendite di posizioni che ormai sono molto lontane dai bisogni della gente e in particolar modo delle classe giovanili con le quali occorre un linguaggio nuovo fatto di risposte ai bisogni collettivi  e di soluzioni di sviluppo economico e sociale della nostra comunità.

I RISULTATI DELLA RESTAURAZIONE SONO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI E AUSPICHIAMO CHE ESSA POSSA FINALMENTE ESSERE CONSEGNATA ALLA

 

 

Dal giornale on line ZAC7.it

Presentata la lista “Democratici per Pescasseroli”

Il candidato sindaco Carmelo Giura presenta la sua squadra fatta di volti vecchi e nuovi.


Il candidato sindaco della lista “Democratici per Pescasseroli” Carmelo Giura, ha lanciato la sua “candidata” sindaco, Gloriana La Cesa. E’ questa la percezione che ieri pomeriggio si è avuta nell’affollatissima sala del cinema “Rinascimento”, al di là della presentazione dei candidati consiglieri che affiancano Giura in questa tornata elettorale. Ed è stato lo stesso Giura a confermare la sensazione tangibile in sala, quando, prendendo la parola ha esordito “avrei dovuto insistere di più con Gloriana e farle accettare la candidatura a sindaco”. L’unica donna schierata dai “Democratici per Pescasseroli” non ha deluso le aspettative. Classe ’71, sposata, madre di un bambino, avvocato, alla sua prima esperienza politica, Gloriana La Cesa strappa applausi con un intervento scevro da demagogia e retorica spiccia, basato sulla concretezza, tanto semplice quanto elegante e svincolato da ideologismi facili, libero, autonomo, intellettualmente indipendente e infine umile e rispettoso verso la politica, un mondo che la vede debuttante nella veste umile di chi vuole imparare affiancando la palestra politica alle competenze tecniche che le derivano dalla professione che esercita.

Gloriana La Cesa non demonizza l’avversario politico e nel suo intervento non v’è ombra di scontro ma di confronto.” Tutti vogliamo una bella campagna elettorale, in questa sentiamo “giovani” contro “vecchi”. Ma la gioventù e la vecchiaia sono una condizione, le idee e i progetti sono una valore. Esistono progetti giovani e progetti vecchi, idee giovani e idee vecchie.” Rifiutando la poltrona facile della candidatura a sindaco, Gloriana La Cesa ha dimostrato l’intelligenza propria di chi sa riconoscere i propri limiti, nonostante le potenzialità espresse e palesate ieri dal palco.

Un altro innesto di buona fattura per i “Democratici” è Marco Del Principe, classe ’82, laurea in Educazione Ambientale, insieme alla compagna titolare di un’agenzia per i servizi turistici. Marco Del Principe, debuttante sulla scena politica, nessuna tessera di partito, nel suo intervento energie rinnovabili e raccolta differenziata. Temi che il giovane Del Principe tratta con naturalezza e cognizione di causa da un punto di vista reale e obiettivo, si percepisce che non li cavalca per sedurre una platea attenta ai due argomenti.
Altro debuttante è Luigi D’Addario, albergatore che si colloca idealmente nella destra moderata, padre di una ragazza diciottenne e in attesa di bissare la paternità tra qualche mese. D’Addario, vinto dall’emozione, si è presentato agli elettori per quello che è, semplicemente:”un cittadino che vive e lavora i questo paese. Per il lavoro che faccio sono abituato a organizzare e gestire, vorrei mettere la mia esperienza a disposizione.”
Intorno ai tre nuovi innesti, seduti a semicerchio i candidati consiglieri di lungo corso, Attilio Pistilli, Marco Finamore e Giovanni Saltarelli. A chiudere il candidato sindaco Carmelo Giura accompagnato dalle note di “un senso” di Vasco Rossi, ha esposto il senso dei “Democratici per Pescasseroli” in questa tornata elettorale: dare concretezza all’azione amministrativa, accompagnando i nuovi innesti nel mondo politico in un ideale passaggio del testimone con l’esperienza sul campo. Oggi pomeriggio alle 17 è in programma la presentazione della terza lista in corsa per le amministrative:”Pescasseroli destra sociale” guidata da Pietro Scarponi, mentre la candidata sindaco Anna Nanni a capo di “Pescasseroli che vorrei”, si è presentata il 15 aprile scorso. I video sulla presentazione sono disponibili su Facebook, pagina ufficiale “Pescasseroli che vorrei”. (loretta montenero)

Amministrative in Abruzzo all’insegna del rinnovamento!!!ultima modifica: 2012-04-20T18:16:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.