Abruzzo … ancora in recessione!!

RECCESSIONE
Fonte: ABRUZZOWEB

Da fonti ufficiali emergerebbe  che l’Abruzzo è ancora in recessione. Il suo prodotto interno lordo ha perso 9 punti dal 2007 e nel 2014 si è contratto più che nel resto d’Italia e, di conseguenza, è calata l’occupazione del 2%, con un -8,4% tra 15 e 34 anni. A fronte di questo, ci sono segnali positivi nell’ultimo trimestre 2014, e anche nei primi mesi del 2015.

 Non sembra quindi siano bastati i cantieri della ricostruzione post-sisma aquilana per sostenere il comparto dell’edilizia, dove cala il numero di ore lavorate, -9%.  La ricostruzione ha portato significativi investimenti che ha avuto un impatto sulle aziende di tutta Italia, ma in Abruzzo non ha impedito la sofferenza del comparto edilizio.

Le analisi dei dati  farebbero emergere che le cause siano da  ricondurre al fatto che le piccole aziende  sono quasi tutte dipendenti dal mercato interno e  non hanno forza per esportare, che consigierebbero  una spinta verso le innovazioni e la creazione di poli  imprenditoriali più forti  razionalizzando la numerosità delle imprese.

Leggi l’ARTICOLO DI  ABRUZZOWEB

Abruzzo … ancora in recessione!!ultima modifica: 2015-06-10T08:08:32+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.