Abruzzo, il documento della regione ai raggi X: consentito accesso agli atti senza motivazione!

IL DOCUMENTO DELLA REGIONE ABRUZZO AI RAGGI X: TRA LE NOVITA’ ANCHE  L’ACCESSO AGLI ATTI DA PARTE DEI CITTADINI SENZA MOTIVAZIONE RICHIESTA

REGIONE ABRUZZO

ABRUZZOWEB

IL PIANO ANTICORRUZIONE:  MASTERPLAN SOTTO TIRO, PATRIMONI DIRIGENTI ONLINE

Un cambio di rotta in regione per contratare la corruzione spesso correlata con la burocrazia. Incrementata la trasparenza e soprattutto accesso agli atti senza motivazione.

Controlli più stringenti sull’operato dei dipartimenti della Regione Abruzzo, in particolare quelli che si occupano degli appalti del Masterplan per il Sud, già al centro della maxi inchiesta della procura dell’Aquila; estensione a tutti i dirigenti dell’obbligo di pubblicazione della situazione patrimoniale e reddituale, ricorsi permettendo; possibilità per i cittadini di accedere ai documenti delle pubbliche amministrazioni senza necessità di motivare la richiesta.

Previsto un codice di comportamento stringente tra l’altro che  vieta di accettare regali per un valore massimo di 150 euro; rotazione del personale nei settori più a rischio che  gestiscono più appalti. Vietando in materia di conferimento di incarichi  quelli in conflitto d’interesse.

Una decisione interessante che va crediamo vada adottata da qualunque amministrazione.

Abruzzo, il documento della regione ai raggi X: consentito accesso agli atti senza motivazione!ultima modifica: 2017-04-02T19:26:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.