Abruzzo creta piattaforma per promozione turistica via web…

154268_453224777990_347392542990_5380786_7345544_s.jpgUna iniziativa “RAI Local” per promuovere i territori abruzzesi su tecnologia Web 2.0 e Social network.

Un progetto interessante presentato a Roccaraso che coniuga tecnologia e promozione turistica in un ottica di innovazione e sviluppo… e opportunità di lavoro per le forze più giovani… UN AUSPICIO E UNA SPERANZA… DISCONTINUITA’ E INNOVAZIONE VERSO IL FUTURO…

 

ROCCARASO: RAI LOCAL AL TOURISM DAY

ROCCARASO – Scoprire i territori abruzzesi attraverso tecnologie 2.0 e social network.

È l’obiettivo di “Rai Local”, la nuova piattaforma per web e telefonini realizzata da Rai Nuovi Media e Massachusetts Institute of Technology (Mit) in accordo con Abruzzo Promozione Turismo.

Il progetto presentato al Tourism Day di Roccaraso oggi alle 17 dall’assessore allo Sviluppo del Turismo della Regione Abruzzo e coordinatore nazionale assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri e dal direttore del Mobile Experience Lab del Mit, Federico Casalegno.

Tema dell’incontro: “Turismo e web 2.0.: strumenti innovativi per la promozione della destinazione turistica”.

 

TOURISM DAY: LA BRAMBILLA, ”PER L’ABRUZZO PRONTI 4 MILIONI DI EURO”

facebook,abruzzo,web

ROCCARASO – “Per l’Abruzzo il turismo costituisce il 10% del Pil, anche per questo motivo sono lieta di annunciare che il ministero del Turismo ha disposto un finanziamento di quasi 4 milioni di euro, per il turismo della regione Abruzzo, di cui oltre 900 mila euro di contributo di solidarietà per quella che è purtroppo la calamità naturale che ha colpito la regione”.

Lo ha detto il ministro del Turismo, Michela Vittoria Brambilla, parlando con i giornalisti a margine del suo intervento in occasione del “Tourism day 2011” a Roccaraso (L’Aquila).

“La restante parte, cioé circa 3 milioni – ha proseguito – per finanziare la promozione soprattutto a livello web, permettere la regione di promuoversi, di vendersi attraverso la rete che oggi è il primo veicolo di promozione del turismo, anche con una promo commercializzazione efficace”.

“Quindi una vicinanza concreta del ministero del Turismo alla regione – ha concluso – nel senso che più concreto di un sostegno economico direi che non si potrebbe fare, oltre a tutto quello che è una convergenza di politiche con la regione e con l’assessore al Turismo, Mauro Di Dalmazio“.

TOURISM DAY: DI DALMAZIO, ”TURISMO DEVE ORIENTARE SCELTE PAESE”

“E’ il momento di dare seguito ed operativita’ a quanto da tempo andiamo dicendo sul turismo”.

Lo ha detto il coordinatore nazionale degli assessori al Turismo, Mauro Di Dalmazio, nel suo intervento alla prima edizione del Tourism day, confronto sul futuro del turismo in Italia, che si è aperto questa mattina a Roccaraso.

“Se vogliamo recuperare il terreno finora perduto – ha aggiunto Di Dalmazio – è necessario avere davanti come cosa certa una strategia ben definita, in modo da permettere a tutti gli attori del mondo del turismo di pensare e programmare il futuro”.

Nel suo intervento, l’assessore ha ribadito “di considerare il turismo come un comparto produttivo a 360 gradi” e che “il turismo è un settore che deve orientare le scelte del Paese sia a livello nazionale sia a livello locale”.

Il coordinatore degli assessori regionali al Turismo non ha mancato di far rilevare alcune “importanti criticità” che si sono evidenziate nel rapporto Regioni-Governo.

“È necessario condividere tutti i processi di crescita del settore del turismo. Negli ultimi tempi, è inutile nascondercelo, alcuni di questi passaggi sono mancati, mi riferisco in particolare al codice del turismo”.

Di Dalmazio ha poi affrontato la questione della riforma Enit.

“Pensare di recuperare posizioni sul mercato del turismo internazionale svuotando di risorse o depotenziare l’Enit, non è una strategia condivisibile. È contradditorio dire che si punta sul turismo e poi si tolgono le risorse al nostro maggiore strumento di promozione”.

La prima giornata del Tourism day è stata aperta dal presidente della Regione, Gianni Chiodi, che ha voluto sottolienare “il grande lavoro che sta portando avanti l’assessore Di Dalmazio”, ma ha anche voluto esaltare “le grandi capacità del turismo abruzzese di aver assorbito e metabolizzato i pochi mesi gli effetti negativi del terremoto del 2009”.

“Subito dopo il terremoto – ha detto Chiodi – i numeri del nostro turismo erano a zero. Nel giro di 12 mesi cifre capovolte e crescita del settore più alta rispetto agli anni precedenti al terremoto stesso: sta tutta qui la capacità dei nostri operatori a saper reagire”.

TOURISM DAY: ERRANI, INVESTIRE SU FORMAZIONE E ACCOGLIENZA  

 “È amaro constatarlo, ma l’Italia da anni non ha una politica sul turismo”.

Parole e musica del presidente delle Regioni, Vasco Errani, nel suo intervento nella sessione mattutina del Tourism day a Roccaraso.

Errani non ha risparmiato critiche alla gestione delle politiche turistiche da parte del governo, ma ha anche voluto indicare le linee secondo le quali dovrebbe muoversi il Piano strategico nazionale del Turismo.

“Il nemico principale del turismo è la rendita fondiaria – ha detto Errani – perché paralizza qualsiasi tipo di investimento. Bisogna costruire un sistema per cui la rendita fondiaria non sia superiore al reddito d’impresa, in modo da facilitare progetti di investimento”.

Nel Piano strategico deve essere poi affrontato “il nodo della destagionalizzazione, perché rimane una delle poche strade da percorrere per far crescere il dato del turismo”.

Poi Errani ha affrontato il tema della formazione e dell’accoglienza.

“Abbiamo un sistema di formazione inadeguato – ha concluso – e su questo aspetto si deve intervenire. Così anche per quanto concerne l’accoglienza, che è un tratto della nostra cultura e sulla quale bisogna necessariamente investire. Ecco, sono questi i temi su cui intervenire e sui quali le Regioni da tempo chiedono il confronto”.

TOURISM DAY: PRESENTATO PROGETTO ABRUZZO 2.0 CON RAI LOCAL

Abruzzo senza frontiere con “Rai Local”, la nuova piattaforma free per mobile e web realizzata da Rai Nuovi Media e Massachusetts Institute of Technology (Mit) che unisce i territori con tecnologie 2.0 e social network. Il progetto, realizzato in accordo con Abruzzo promozione turismo, è stato presentato oggi al Tourism Day di Roccaraso dall’assessore al Turismo e coordinatore nazionale assessori regionali al Turismo, Mauro Di Dalmazio, dal direttore di Rai Nuovi Media, Piero Gaffuri e dal direttore del Mobile Experience Lab del Mit, Federico Casalegno.

Attivo dal prossimo giugno al sito www.railocal.rai.it e sui cellulari Android e I-Phone, il progetto, realizzato con la collaborazione tecnica del Mobile Experience Lab del Mit, si fonda sul coinvolgimento degli utenti attraverso la connessione del patrimonio multimediale Rai con quello “fisico” dei territori abruzzesi.

La piattaforma intende arricchire attraverso la tecnologia l’esperienza turistica in Abruzzo, con il telefonino che diventa chiave di accesso a contenuti media geolocalizzati e strumento di condivisione di itinerari e informazioni in mobilità.

Molte le applicazioni possibili in tutte le fasi del viaggio, a partire dalla creazione di un profilo per accedere a mappe, informazioni, foto e video (Rai, istituzionali e video generati dagli utenti) fino alla possibilità di scaricare guide ed e-book, pianificare l’agenda e il proprio itinerario personalizzato, esplorare i luoghi attraverso la navigazione Gps.

Il progetto è la prima declinazione operativa frutto della partnership avviata con il MIT tre anni fa per analizzare i vari scenari evolutivi della fruizione TV.

L’accordo è sfociato nella prima applicazione pilota in ambito turistico, Lo-cast, testata a Venezia nel luglio 2009, di cui Rai Local è l’implementazione.

Un’applicazione in linea con il crescente uso di internet nelle scelte turistiche: secondo lo studio “Fattore Internet” commissionato da Google al Boston Consulting Group (BCG), la rete è diventata la principale fonte di informazione per chi intende viaggiare.

I motori di ricerca sono i più utilizzati sia da chi si sposta per motivi di lavoro (40%), sia da chi lo fa per piacere (48%). 

 

Abruzzo creta piattaforma per promozione turistica via web…ultima modifica: 2011-05-20T18:35:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Abruzzo creta piattaforma per promozione turistica via web… — 1 commento