Abruzzo … al via il Tavolo tecnico Interistituzionale Regione-Provincie!!

Finalmente dalle chiacchiere si passa ai fatti?….

Vedremo… Intanto l’Abruzzo mette in moto la macchina per il decentramento  delle funzioni dalle provincie ai Comuni.

Un passaggio epocale che costituisce una opportunità  di nuova occupazione per i piccoli comuni se sapranno aggregarsi e rendere efficiente la loro gestione.

Infatti, in  base del principio di sussiediarità le Regioni potranno trattenere a se le funzioni che ovviamente non ritengono i comuni non capaci e/o non sufficientemente efficienti per gestire le nuove funzioni.

 

Enti locali. Masci: ‘’si avvia trasferimento funzioni a comuni’’

Pescara – Istituito il Tavolo Tecnico Interistituzionale Regione-Province, per il passaggio richiesto da disposizioni di legge secondo le quali Stato e Regioni

 

 

Enti locali. Masci: ‘’si avvia trasferimento funzioni a comuni’’

 PESCARA –  La Giunta regionale, su proposta dell’assessore agli Enti locali, Carlo Masci, ha istituito il Tavolo Tecnico Interistituzionale Regione-Province. Un passaggio richiesto da disposizioni di legge secondo le quali Stato e Regioni, con propria legge e secondo le rispettive competenze, saranno tenute trasferire ai Comuni, entro il 31 dicembre 2012, le funzioni conferite dalla normativa vigente alle Province. A meno che, per assicurarne l’esercizio unitario, le stesse siano acquisite dalle Regioni, sulla base dei principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza. Compito principale del Tavolo sarà quello di avviare il monitoraggio delle funzioni regionali conferite alle Province e delle relative risorse umane, finanziarie e strumentali trasferite, al fine di verificare la possibilità che le stesse siano allocate nei Comuni singoli o associati, ovvero vengano riattribuite alla stessa Regione e consentire alla Regione Abruzzo di approvare il conseguente provvedimento legislativo. Il Tavolo è composto da referenti tecnici delle Province (di cui uno con funzioni di coordinamento ed uno esperto in bilancio per la Provincia rappresentata), dell’ANCI, e dell’UPI. Al Tavolo potranno essere invitati a partecipare i dirigenti regionali competenti per materia, di volta in volta interessati all’argomento affrontato. Inoltre, il provvedimento della Giunta ha stabilito che il lavoro del Tavolo Tecnico sia costantemente seguito da una apposita “commissione politica”, composta dall’assessore agli Enti Locali, Carlo Masci, dai quattro Presidenti delle Province e da tre consiglieri regionali (due espressione della maggioranza ed uno espressione dell’opposizione) designati dalla Commissione consiliare regionale competente in materia di enti locali.

 FONTE: Pagine d’Abruzzo

Abruzzo … al via il Tavolo tecnico Interistituzionale Regione-Provincie!!ultima modifica: 2012-06-05T18:55:00+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.