Il Quadrifoglio, “Pluriclassi evitate grazie all’ufficio scolastico regionale”. SOLUZIONE VALIDA ANCHE PER SCANNO?

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2402

Il Germe

Non ci sta l’onorevole Luciano D’Alfonso a vedere intestata la soluzione delle pluriclassi di Caramanico Terme e Castelvecchio Subequo a “qualche amministratore regionale, forse ancora ebbro per la sbornia elettorale”.

In altro giornale (RETEABRUZZO ) leggiamo che : “…… il successo ottenuto per Castelvecchio Subequo e Caramanico Terme dimostra che quando le istituzioni collaborano e lavorano insieme per il bene comune, è possibile superare le sfide e migliorare la qualità della vita delle comunità locali….“  e poi su CENTROABRUZZONEWS : “……ADESSO UNA RIFORMA STRUTTURALE PER LE SCUOLE DI MONTAGNA”.

Titoli di giornali che fanno pensare ad una soluzione del direttore regionale scolastico del ministero competente in materia orientata solo al problema posto dai cittadini scesi in campo  e non  ad una soluzione per TUTTI i Comuni con problemi analoghi. Sara’ stata inviata una circolare a tutti gli Istituti abruzzesi con lo stesso problema!!!!! Fino a prova contraria una legge dovrebbe essere applicata a tutte le casistiche astrattamente omogenee peraltro senza necessità di proteste di piazza o meno!!!!!

Per quanto sopra riteniamo doveroso porre una semplice domanda: analoga soluzione trovata dal direttore regionale scolastico sara’ applicata anche al Comune di Scanno con lo stesso problema?

Il Quadrifoglio, A Sulmona l’istituto tecnico per il turismo. Convocato il tavolo

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2401

Ondatv

Portare a Sulmona l’istituto tecnico superiore del turismo.

Una proposta lanciata dal nuovo assessore del Comune di Sulmona che riteniamo molto interessante e utile per il nostro territorio.

A tal fine il 24 aprile è stato convocato il tavolo con gli operatori del comparto, un primo incontro ufficiale tra il neo assessore e gli albergatori e titolari di strutture ricettive che servirà per fare il punto della situazione.

Staremo a vedere le evoluzioni.

Il Quadrifoglio, G7 DEI MINISTRI DEGLI ESTERI A CAPRI: POMILIO BLUMM CURA ORGANIZZAZIONE VERTICE

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_8565

Abruzzoweb

Il vertice del G7 a Capri dei Ministri degli Esteri  giunge in un momento delicato a livello internazionale  che impegna  1.400 gli uomini delle forze dell’ordine  per garantire la sicurezza del summit.

A curare l’organizzazione dell’evento è la società pescarese Pomilio Blumm che sta gestendo i principali eventi ministeriali dell’anno di presidenza italiana del G7, tra cui quello che a Pescara si svolgerà all’Aurum a ottobre.

Una sfida molto importante – spiega in una nota Franco Pomilio, presidente di Pomilio Blumm – dove il dettaglio è fondamentale per creare il clima più favorevole al dialogo tra le Istituzioni, un tema che sentiamo molto vicino proprio perché fa parte oramai del nostro Dna aziendale.

La creazione di una relazione di fiducia tra cittadini e istituzioni, è ancora più importante nel momento storico che stiamo vivendo. La Pomilio Blumm, inserita nella classifica del Financial Times come società leader per fatturato nell’ottava edizione della “FT 1000 Europe’s Fastest Growing Companies” nella categoria “Advertising & Marketing” in 35 Paesi in questi giorni è impegnata anche alla Design Week di Milano.

 

Scanno ricorda Enry Mancini….servizio Tgr ABRUZZO

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2400

Rai Tar Abruzzo

il 16 Aprile di cento anni fa nasceva negli Stati Uniti il celebre compositore della Pantera Rosa  e di Moon River.

Su Iniziativa del Conservatorio Casella dell’Aquila sono stati organizzati quattro eventi con concerti in onore del grande compositore di origine abruzzese.

Tale programma è’ stato poi integrato con un concerto a Scanno che si svolgerà alle ex anime sante alle ore 15:30 il prossimo 19 aprile.

HENRY MANCINI, nome d’arte di Enrico Nicola Mancini, nato a Cleveland in Ohio,  il 16 aprile del 1924, e’ infatti figlio Quinto  Mancini, nato a Scanno il 13 marzo 1893, “nella casa posta in via De Angelis al numero quattordici, da Adelina Ciarletta tessitrice moglie di Achille Mancini pastore ambi residenti in Scanno”, ed emigrato negli Stati Uniti d’America nel 1910 all’età di 17 anni, dove si era unito in matrimonio con Anna Pece, anch’essa di originari italiane, figlia di Nicola Pece.

Il Consigliere Cesidio Giansante, intervistato dal Tgr Abruzzo, ha comunicato che HENRY MANCINI verrà ricordato ogni con una apposita manifestazione.

Il Quadrifoglio, ACCORPAMENTO CLASSI NEI COMUNI MONTANI, IL SOSTEGNO ALLA COMUNITÀ SCOLASTICA DEL VICEPRESIDENTE DEL CONSIGLIO REGIONALE BLASIOLI: «APPLICARE LE DEROGHE PREVISTE DALLA LEGGE»

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2399

Centroabruzzonews

La comunità di Caramanico Terme (che serve anche i Comuni di Salle e Sant’Eufemia)  non ci sta e protesta davanti all scuola media contro il provvedimento di accorpamento  delle classi prospetto dalle Istituzioni regionali e provinciali.

Un fenomeno che sta progressivamente colpendo  le aree interne e di montagna come il nostro paese a causa del calo demografico che non consente di rispettare il numero minimo di alunni previsto per la formazione delle classi.

Provvedimenti che peraltro non risulterebbero coerenti con i diversi interventi normativi che si sono susseguiti  negli ultimi anni che consentirebbero nei comuni montani deroghe ai normali standard di organico previsti a livello nazionale.

 A  tale legislazione  rientrano in pieno i comuni come il nostro. Anche perche’ non ha alcun senso penalizzare le piccole comunità per le quali andrebbero promosse ulteriori iniziative volte a rivitalizzare i Comuni a rischio spopolamento, con  incentivi economici per quanti trasferiscono la propria residenza nei Comuni di montagna e potenziati, e non ridotti negli stessi Comuni i servizi essenziali.

Un tema caldo del Consiglio regionale che si auspica sia risolto per il prossimo anno scolastico.!!!!!

Il Quadrifoglio, Assegnate risorse importanti per tenere aperte scuole scuole primarie e secondarie statali in estate

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2398

Corriere Peligno

Stanziati 400 milioni per tenere aperte le scuole primarie e secondarie statali e paritarie non commerciali nei mesi estivi, attraverso collaborazioni con associazioni ed Enti locali.

FONDI che servono per mantenere attivi punti di riferimento per studenti e famiglie per facilitare  l’aggregazione, la socialità e l’educazione.

Il Piano Estate 2024  consente di progettare attività ricreative, sportive e laboratori che permetteranno, anche a luglio e agosto, l’opportunità di arricchimento personale e di crescita collettiva andando incontro alle esigenze delle famiglie.

Il Quadrifoglio, Serpenti sentinelle di terremoti, il Max Planck studia Cocullo

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2397

Il Capoluogo

Cocullo  cerca di capire se esiste una congruenza tra attività sismica e i movimenti dei rettili nel territorio.

Una iniziativa che prende spunto da testimonianze, provenienti da varie parti del mondo, che inducono ad ipotizzare che questi animali possano essere sentinelle di un evento naturale potenzialmente catastrofico

Il Max Planck Institute (che da anni studia il comportamento delle capre sull’Etna dimostrando che sono premonitrici delle eruzioni vulcaniche), insieme allo staff scientifico locale, ha individuato Cocullo quale sito idoneo per un progetto di ricerca che persegua tali finalità e ha chiesto il supporto dei Serpari. Un piccolo trasmettitore verrà impiantato in alcuni esemplari di serpenti a Cocullo per capire se esiste una congruenza tra attività sismica e i movimenti dei rettili nel territorio

Ricerche di grande interesse per la collettività che vedono in primo piano il nostro territorio abruzzese.

Il Quadrifoglio, Henry Mancini, concerti in Abruzzo per il centenario

cropped-cropped-logo-vivere-scanno.jpg

IMG_2396

ANSA.it

Iniziativa presentata al Conservatorio Casella dell’Aquila ha organizzato una serie di concerti e appuntamenti ai quali prenderanno parte anche i tre figli del compositore di origine abruzzese, Chris, Felice e Monica.   Il progetto “1924 – 2024” si propone come primo omaggio italiano al compositore.

Per il conservatorio Casella è un onore celebrare, insieme ai suoi figli, il centenario della nascita di Henry Mancini», 

Alle quattro sedi  previste  (all’Aquila il 17 e 18 aprile,  il 19 a Francavilla, il 20 a Teramo) il 19 Aprile e’ stato inserito Scanno con un concerto alle 15.30. Il 18 aprile, all’Aquila, saranno ospiti  i tre figli di Mancini per la prima volta nei luoghi della famiglia per festeggiare il 100esimo anniversario della nascita del padre. La figlia Monica, cantante di successo negli Usa, si esibirà con alcuni brani del padre.

Roberto nannaroneSul Gazzettino della Valle del Sagittario, interviene anche l’ex assessore alle finanze ROBERTO NANNARONE, con l’articolo dal titolo  “Cento anni fa nasceva  IL COMPOSITORE HENRY MANCINI,  figlio di Quinto, uno scannese emigrato negli USA nel 1910 all’età di 17 anni”.
Nell’articolo vengono approfondite le radici di “HENRY MANCINI, nome d’arte di Enrico Nicola Mancini, nato a Cleveland in Ohio, il 16 aprile del 1924, figlio di immigrati italiani.”  Più volte si e’ soffermato sulle origini scannesi di Henry Mancini e sulla vita del padre, Quintiliano Mancini, nato a Scanno il 13 marzo 1893, “nella casa posta in via De Angelis al numero quattordici, da Adelina Ciarletta tessitrice moglie di Achille Mancini pastore ambi residenti in Scanno”, ed emigrato negli Stati Uniti d’America nel 1910 all’età di 17 anni, dove si era unito in matrimonio con Anna Pece, anch’essa di originari italiane, figlia di Nicola Pece.
Riprendiamo di seguito alcuni stralci dell’articolo pubblicato oggi integralmente sul Gazzettino della Valle del Sagittario.

Continua a leggere

Il Quadrifoglio, GIUNTA REGIONE: NERVI TESI E NESSUNA SMENTITA. GATTI SOLDATO SEMPLICE, “VA TUTTO BENISSIMO”

IMG_2395

AbruzzoWeb

Usa toni raggianti, contattato da Abruzzoweb, l’avvocato teramano Paolo Gatti, tornato all’Emiciclo, dopo essere già stato in passato con Forza Italia prima consigliere e poi assessore nella giunta di Gianni Chiodi, confermando il 10 marzo scorso il suo grande consenso personale, eletto infatti con 10.878 voti, secondo solo a Mario Quaglieri del suo stesso partito