Frattura – Missione antropologica aperta domenica 7 ottobre 2018

Missione antropologica aperta

domenica 7 ottobre 2018 – Frattura (AQ)

Frattura FallMissioneUna giornata dedicata al lavoro dell’antropologo e alla ricerca sul campo, è quella proposta dalla missione “Fluturnum. Archeologia e Antropologia nella Valle del Tasso e nell’Alta Valle del Sagittario” che da otto anni conduce ricerche nel comprensorio del comune di Scanno (AQ).

Durante la giornata di domenica 7 ottobre, i visitatori avranno modo di conoscere Frattura e a Frattura Vecchia attraverso i luoghi della ricerca, in particolare modo verranno esposte le recenti ricerche sulle coltivazioni place specific del fagiolo bianco di Frattura. Si avrà modo di visitare gli spazi rigenerati dalla comunità durante le attività di campo come l’ex forno pubblico e il lavatoio. Frattura è considerata dal punto di vista sociologico, un incubatore per capire come una comunità, segnata dal sisma della Marsica, sia riuscita a resistere al definitivo spopolamento nonostante una serie di criticità. Un Anna Rizzo Pascolopercorso storico, economico e agricolo che ha definito il paesaggio rurale e la dimensione devozionale in maniera riconoscibile.

Partecipazione gratuita, previa prenotazione al numero 388 7203119.

Anna Rizzo AntropologaMissione Fluturnum. Archeologia e Antropologia nella Valle del Tasso e nell’Alta Valle del Sagittario- Matrix 96 Soc. Coop., in collaborazione con l’Università di Bologna, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, il Rotary Club Roma Ovest, Comune di Scanno, e l’Associazione Olim. La missione Fluturnum aderisce al progetto PECUS (PEscasseroli CAndela Upnd Survey)

Anna Rizzo – Antropologa

Paolina Giannetti – Economista

Frattura FallMissione

 

 

 

 

 

 

 

 

Anna Rizzo 328 328 7717

Paolina Giannetti 388 7203119

Frattura – Missione antropologica aperta domenica 7 ottobre 2018ultima modifica: 2018-10-05T16:16:02+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.