Pendolari Sulmona-Roma: soluzione d’emergenza

Pescara - pullman Tua

Pescara – pullman Tua

Pendolari Sulmona-Roma: soluzione d’emergenza

La Valle Peligna continua la sua battaglia per evitare riduzioni di servizio delle linee Verso Roma, da noi invece  continua il silenzio assordante su un tema di grande rilevanza per il nostro paese. Come al solito tutto a parole cambia ma nei fatti tutto resta fermo.

E’ evidente che il turismo da solo non basta per fermare lo spopolamento eppure nulla si fa per invertire nel breve tempo il trend di decrescita della popolazione Anzi.

Siamo consapevoli che il turismo sia importante per l’economia del paese ma siamo altrettanto convinti che il pendolarismo potrebbe certamente dare, con pochi sforzi,  un contributo se vengono ridotti  i tempi e i costi per raggiungere Roma, il bacino economico indisvutibilmente  piu’ prossimo al nostro paese.

Infatti sembra ormai certa l’attivazione al casello di Pratola di scali per intercettare le linee – tante – provenienti da Pescara e Chieti eppure la nostra classe dirigente non prende inziative per ridurre di oltre un’ora i tempi per raggiungere la Capitale;   obiettivo peraltro raggiungibile facilmente chiedendo alla Tua di far transitare i pulman verso Sulmona via casello di Cocullo. Una modifica che non costa praticamente nulla (si tratterebbe di modificare percorsi di linee esistenti) alla Tua ma che darebbe alla nostra Valle un significativo vantaggio.

Un primo passo ovviamente ma si sa che ogni percorso di cambiamento richiede un punto di inizio per non restare immobili.

Zac7 -Le corse tagliate saranno sostituite da altri vettori con un terminal al casello autostradale. I pendolari sollecitano collegamenti tra il terminal e Sulmona centro

 

Soluzione d’emergenza per i pendolari della tratta Sulmona-Roma che, dal 1 luglio, sarà interessata dal taglio di una coppia di corse. Nessun aumento di tariffe e abbonamenti e le corse tagliate saranno sostituite da altri vettori con fermate nell’area antistante il casello autostradale della A 25 di Pratola Peligna. È quanto emerso dall’incontro che si è svolto stamattina tra i sindaci di Sulmona e Pratola Peligna Annamaria Casini e Antonella Di Nino è il consigliere comunale Franco Di Rocco con i pendolari e il presidente di Sangritana Spa Pasquale Di Nardo e il consigliere regionale Maurizio Di Nicola, delegato ai trasporti.
Al momento questa appare la soluzione migliore ma i pendolari hanno chiesto a gran voce bus di collegamento tra Sulmona centro e il casello dell’autostrada. “Una prima risposta alle esigenze di un’intera Valle” spiega il sindaco Casini “Ma sarà veramente così solo dopo che saranno garantiti da Tua anche spostamenti efficienti con bus di trasporto locale da Sulmona per la nuova fermata. La Regione e Sangritana si sono impegnati a raccogliere anche le altre richieste su aggiustamenti di orario che il nuovo piano aveva modificato rendendo meno fruibile le corse nel loro complesso. Continuerò ad essere in contatto con i pendolari e al loro fianco per sostenere l’interlocuzione con la Regione e Sangritana affinché presto si ripristini una condizione ottimale di mobilità su gomma per i tanti sulmonesi e cittadini dell’intera Valle Peligna. E’ fondamentale che questi cittadini, che affrontano quotidianamente tanti sacrifici per raggiungere il loro posto di lavoro fuori regione, mantenendo così la loro residenza nel territorio, possano continuare a farlo in modo sostenibile in termini di servizio e di costi”.

Pendolari Sulmona-Roma: soluzione d’emergenzaultima modifica: 2018-06-18T03:47:25+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.