Roccaraso-Cortina e Abetone verso un gemellaggio nel segno dello sci

Lago di Scanno

Scanno, iniziata l’analisi post elettorale.  Come al solito si punta alla strumentalizzazione senza affrontare i problemi reali del paese.

Quale paese vogliamo nei prossimi decenni??

Da tempo abbiamo preso come punto di confronto  Roccaraso che ha, via via, sostituito la nostra Scanno  come primaria  stazione turistica abruzzese.

Fatto che avrebbe dovuto far  riflettere tutti almeno quando  (circa 10 anni fa) cominciava a farsi sentire una crisi che poi e’ risultata tra le piu’ dure di sempre.

I dirigenti dei partiti locali e le forze economiche, assumendosi grandi respinsabilita’,  li hanno  infatti ignorati ostacolando, con ogni mezzo, il vento del cambiamento con il conseguente aggravio della situazione del paese  che appare oggi piu’ complicata tuttavia non impossibile.

E’ curioso peraltro osservare, leggendo la stampa locale, che i protagonisti di tale percorso,  i dirigenti alla guida delle forze politiche ed economiche locali, non di trovavano in terra ma, per puro caso, si era trasferiti temporaneamente sulla luna e su marte. Un vezzo che sappiamo consueto  e che notoriamente non consente di mettere a frutto le migliori risorse del paese.

Per dirla con un vecchio detto sembra che in tanti  stanno sputando sul piatto in cui mangia.

Auspichiamo che di cio’ sia fatto tesoro dal Sindaco Mastroggiovanni che speriamo, per il bene del paese, metta in atto  una adeguata programnazione di lungo termine funzionale ai bisogni concreti del paese e basta.

Zac7. Il primato della scuola di sci più antica d’Italia spetta a Roccaraso e risale al 1931, mentre, la prima gara di sci alpino fu disputata nel 1929. È quanto emerge da uno studio condotto per anni dallo storico roccolano, Ugo Del Castello. A realizzare la prima Scuola Tecnica di Sci “Valle” furono fratelli ampezzani Ferdinando, Renato Valle e Paolo Pampanin autentici pionieri ed esploratori del meraviglioso mondo nascente. Anche se Cortina, per anni, ha contestato il primato a Roccaraso. Una “contestazione” bonaria che, oggi, punta ad un gemellaggio tra Roccaraso, Cortina e l’Abetone. Quest’ultima associata alle prime due perchè il primo vincitore della gara di sci alpino in Abruzzo proveniva dall’Abetone. “La mia scoperta mi rende orgoglioso” spiega Ugo Del Castello “Oggi, ci sono tutte le premesse e le ragioni per allargare l’orizzonte. Abbiamo scoperto che dire la Cortina del Centro-Sud ha un significato specifico e questo mi riempie di tanto orgoglio. Voglio osare di più, visto che a Cortina ho trovato degli amici, noi dobbiamo lavorare per avere in Abruzzo una gara di Coppa del Mondo. Possiamo farcela ma dobbiamo impegnarci a fondo”. Intanto, nella sede storica della “vecchia” scuola sarà affissa una targa in onore di chi ha scelto la nostra regione per far decollare uno degli sport più seguiti al mondo. La testimonianza di Del Castello sarà ripresa all’inaugurazione della prossima stagione sciistica. Ad impegnarsi in prima persona il dirigente del dipartimento turismo della Regione, Francesco Di Filippo. Una ricerca storica, quindi, che ha portato alla luce un fatto sconosciuto o forse solo ignorato, ma destinato ad entrare certamente nella storia dello sci italiano.

 

Roccaraso-Cortina e Abetone verso un gemellaggio nel segno dello sciultima modifica: 2018-06-15T02:29:06+02:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.