Le giornate del FAI di primavera, 25 luoghi in Abruzzo e 11 nel Molise

SI RINNOVA L’APPUNTAMENTO CON IL FAI, TANTI I PAESI DELL’ABRUZZO COINVOLTI NELLA INIZIATIVA. E SCANNO???

image

Nei giorni di sabato 19 e domenica 20 marzo più di 8,5 milioni di italiani invaderanno l’Italia per conoscere e scoprire luoghi di solito inaccessibili e per coglierne gli aspetti più nascosti e inediti nei quali riconosciamo la nostra identità e che rappresentano una ricchezza comune fieramente condivisa e salvaguardata: tra chiese, palazzi, borghi, cantine, aree archeologiche, castelli, giardini, circoli, convitti, taverne, riserve naturali, testimonianze di archeologia industriale, oltre 900 visite straordinarie a contributo libero in 380 località in tutte le regioni verranno aperte e raccontate al pubblico.

Le giornate Fai di Primavera sono il più importante evento di piazza dedicato ai beni culturali che hanno il compito di far abbracciare l’Italia con gli occhi e con il cuore per “riconoscersi, convivere e condividere”, per vivere la gioia della cultura, per sentirsi parte della grande comunità che ama il proprio Paese e difende le proprie ricchezze, per essere attori protagonisti e non spettatori passivi.

“Con l’apertura al pubblico di 25 luoghi in Abruzzo e di 11 in Molise, così straordinari – spiega il Presidente Fai Abruzzo e Molise Massimo Lucà Dazio – contiamo di superare le oltre 15 mila presenze dello scorso anno quando registrammo, consolidando una tendenza sempre crescente nelle precedenti edizioni, una grande partecipazione di giovani e di famiglie per due giornate dedicate alle bellezze più nascoste delle due regioni”.

“A guidare i visitatori saranno i giovani volontari e gli apprendisti Ciceroni – continua Massimo Lucà Dazio – che racconteranno la storia di tanti luoghi di grande importanza storico-artistica prima ignorati e nascosti, che sono testimonianza della nostra civiltà e della nostra vita quotidiana orgoglio della nostra terra ricca di bellezze. Questo sarà possibile grazie all’impegno dei delegati e dei tanti volontari FAI e grazie alla collaborazione con Comuni, Province, Enti religiosi e privati cittadini”.

Come lo scorso anno, le aperture in Abruzzo e nelle Marche sono sostenute dal Gruppo Gabrielli, si ringraziano inoltre il Gruppo Editoriale L’Espresso per la consolidata collaborazione e la Rai per la settimana dedicata ai beni culturali organizzata in collaborazione con la nostra Fondazione.

Le Giornate FAI di Primavera sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI. A loro saranno dedicate visite esclusivecorsie preferenzialied eventi speciali, perché iscriversi al FAI è un gesto civile e al tempo stesso un beneficio: conviene a se stessi e fa bene all’Italia. Naturalmente sarà possibile iscriversi al FAI in piazzadurante tutto lo svolgersi della manifestazione per usufruire subito dei vantaggi riservati agli iscritti.

Tra le aperture speciali riservate agli iscritti in ABRUZZOci sono l’ Eremo di San Venanzio a Raiano, la Chiesa del Purgatorio ei suoi inestimabili affreschi a Chieti, la Taverna Ducale a Popoli e le catacombe a Castelvecchio Subequo, mentre in MOLISE il Palazzo D’Avalos-Laurelli a Isernia e il Castello di Gambatesa a Campobasso. 

ALTRE NOTIZIE

Le straordinarie aperture dell’edizione 2016 delle Giornate FAI di Primavera sono rese possibili grazie a due importanti main sponsor come Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI, e Banca Generali. Nuovo sostenitore dell’evento sarà Tavernello, mentre DHL Express Italia, in qualità di Logistic partner, si occuperà della consegna di tutte le spedizioni nei siti delle Giornate di Primavera.

Per il secondo anno consecutivo le Giornate di Primavera chiudono la settimana di raccolta fondi dedicata dalla Rai ai beni culturali in collaborazione con il FAI. Dal 14 al 20 marzo infatti la Rai racconterà luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere attivamente la partecipazione. Tutti potranno essere protagonisti del grande progetto Insieme cambiamo l’Italia.Ricordiamocelo! inviando un sms o chiamando il 45599. Sette giorni in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani. Con il Patrocinio di Rai – Segretariato Sociale.

Per l’elenco completo delle aperture delle Giornate FAI consultare il sito www.giornatefai.itoppure telefonare al numero 02 467615270. Con un touch si potrà inoltre scaricare dagli store di Google e Apple l’app gratuita delle Giornate FAI di Primavera. Facile e intuitiva,l’app riconoscerà la vostra posizione e vi saprà indicare in mappa i luoghi più vicini da visitare. Due gli hashtag da utilizzare #giornatefai e #faicambiarelitalia

SOSTIENI LA FONDAZIONE

Le Giornate FAI di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il FAI e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della Fondazione. Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate FAI di Primavera per visite esclusive e per corsie preferenziali), oppure con un contributo libero, o ancora con l’invio di un SMS solidale al numero 45599, attivo dal 14 al 27 marzo. Si potranno donare 2 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Tiscali o 2 euro con chiamata da rete fissa Vodafone e TWT oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa TIM, Infostrada, Fastweb e Tiscali.

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sotto l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, con il Patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, con il concorso di numerose Regioni Italiane. Con il Patrocinio di Rai – Segretariato Sociale.

Il FAI ringrazia tutti i proprietari e gestori di monumenti che hanno permesso l’apertura dei loro beni, Province, Comuni, Soprintendenze, Università, Enti Religiosi, FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta, il FEC, – Fondo Edifici di Culto, le Istituzioni Pubbliche e Private, i privati cittadini e tutte le aziende che hanno voluto appoggiare la Fondazione, oltre alle 117 Delegazioni, ai 78 Gruppi FAI e ai 72 Gruppi FAI Giovani e ai 7.000 volontariche con il loro lavoro capillare e la loro preziosa collaborazione rendono possibile l’evento.

I visitatori potranno avvalersi anche quest’anno di guide d’eccezione: saranno, infatti, oltre 30.000 gli Apprendisti Ciceroni®, giovani studenti che illustreranno aspetti storico-artistici dei monumenti.

I fondi raccolti durante le Giornate FAI di Primavera saranno impiegati per gli scopi statutari della Fondazione e in particolare per la manutenzione dei Beni FAI aperti al pubblico.

Le giornate del FAI di primavera, 25 luoghi in Abruzzo e 11 nel Moliseultima modifica: 2016-03-19T06:05:01+01:00da vivrescanno
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.